In questa guida cerchiamo di fornirvi tutte le informazioni utili per comprendere l’origine e provare a gestire la propria caldaia Ariston in blocco. Con l’aiuto del nostro esperto Daniele analizziamo il blocco dei modelli Ariston più diffusi e spieghiamo alcune tra le cause più comuni che provocano il blocco della caldaia Ariston.
Caldaia Ariston in blocco : supporto ai migliori modelli
Con il supporto di Daniele vi aiutiamo a gestire il blocco alla vostra caldaia. Abbiamo preso in esame i tre modelli di caldaia Ariston più diffusi e su cui, statisticamente, il nostro centro assistenza interviene con più frequenza. Le nostre indicazioni vi aiutano a comprendere la condizione tecnica in cui la caldaia si trova e, eventualmente, ad intervenire per ripristinare il suo funzionamento.
Assistenza al blocco caldaia
Proseguite la lettura delle indicazioni tecniche perchè Daniele ci ha aiutato a fornirvi informazioni mirate sul blocco della caldaia Ariston. In caso di necessità, comunque, richiede assistenza contattandoci gratuitamente al numero verde.
Richiedi Assistenza qualificata
Anche a Milano!!
Caldaia Ariston Clas Egis in blocco: questo modello ha un sistema elettronico per la sicurezza che permette di avere informazioni sullo stato di blocco della caldaia. Il display digitale comunica mostrando due tipologie di codice di errore.
- Il codice Err\110 identifica il blocco momentaneo ed è affiancato dal simbolo della chiave inglese. In questo caso è possibile eseguire il RESET mediante il pulsante apposito per tentare il riavvio della caldaia se la Ariston Egis non risolve da sola il problema momentaneo;
- altro discorso vale nel caso del codice Err\501 che identifica un problema che la caldaia non può risolvere da sola. Essendo, in genere, presente il simbolo “R” potrete comunque provare ad eseguire il RESET mediante il pulsante apposito. Se il problema si ripete è necessario richiedere l’intervento dell’assistenza
- Altra situazione vede la caldaia Ariston Clas in blocco con codice Err 108 dietro cui si cela un problema di scarsa pressione di acqua calda. E’ possibile ricaricare acqua mediante il rubinetto presente nella parte inferiore della caldaia, ma se il problema persistesse avrete bisogno di un tecnico a domicilio.
- La caldaia comunica il codice errore 110 per indicare l’esistenza di un problema temporaneo che il sistema elettronico può rimuovere: il codice indica un problema a livello della sonda del circuito di mandata, una condizione che richiede l’intervento dell’assistenza.
- Quando il display della caldaia Ariston in blocco mostra il codice 108, invece, il problema è la scarsa pressione del circuito idraulico per cui bisogna eseguire una ricarica mediante il rubinetto posto nella parte inferiore della Genus.
- Una moltitudine di codici di errore (codice 101, 501, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 305, 306, 307) indicano la presenza di un blocco permanente che la caldaia non può risolvere in autonomia. Possiamo da soli tentare di eseguire il RESET agendo sul pulsante che si trova nella parte destra del quadro comandi.
- Iniziamo con il codice di errore 110 che indica una problematica e un blocco momentaneo. L’elettronica sa risolvere da sola il problema e la caldaia Ariston Clas Premium potrebbe riavvviarsi da sola.
- Il codice di errore 108 indica una presenza insufficiente di acqua nei circuiti della caldaia che viene messa in blocco dal sistema di sicurezza. L’acqua può essere reintegrata mediante il rubinetto di carico posto al di sotto di essa.
- Una condizione che richiede l’intervento del tecnico, ci spiega Daniele, è il codice di errore 501 accopagnato dal simbolo della fiamma sbarrata: la caldaia Ariston è in blocco permanente e il tentativo che possiamo compiere da soli è il RESET mediante l’apposito pulsante.
- Altre condizioni che indicano una caldaia in blocco sono identificati da diversi codici di errore (101,n104, 103, 105, 106, 107, 108, 305, 306, 307, 501): la caldaia è in blocco di funzionamento ma il nostro consiglio è quello di provare a schiacciare il pulsante del Reset al fine di definire il riavvio
- Non si genera la scintilla che avvia la fiamma: i problemi potrebbero riguardare il piezoelettrivo o l’erogazione di gas.
- La valvola del gas non eroga gas, o ne eroga in maniera insufficiente: usura, sporcizia o mancanza di gas ne possono bloccare il funzionamento.
- Il bruciatore è ostruito e la fiamma è soffocata dai sedimenti: in genere la causa è una mancata manutenzione per periodi troppo prolungati.
- Blocco del motorino fumi : causa la mancata espulsione dei gas di scarico e, se ne viene rilevata una mancata partenza, l’elettronica mette la caldaia in blocco di sicurezza.
- Blocco pompa di circolazione : ha il compito di far circolare l’acqua nei circuiti, ma un suo malfunzionamento lascia in blocco totale la caldaia.
- Il Bruciatore non sia avvia: sporcizia e usura posso ostruire gli ugelli e la fiamma che dovrebbe generarsi non parte lasciando la caldaia ferma.
- Entrata in funzione della sonda di temperatura: tiene sotto controllo la temperatura generale della caldaia. Se entra in funzione a causa di un eccessivo calore blocca la caldaia, ma potrebbe anche essere guasta e rilevare dati errati. Va comunque verificata.
- Perdite di acqua dalla caldaia: causando un calo di pressione possono provocare il blocco se questa scende al di sotto dei 0,5 bar. Urge un controllo da parte dell’assistenza che deve verificare il punto o la componente che genera la perdita.
Caldaia Ariston Genus in blocco: il modello ha un apparato di sicurezza comandato dalla scheda madre che fornisce informazioni su ogni condizione di blocco temporaneo o definitivo. Quando è possibile eseguire il RESET occorre agire tramite il pulsante posto sulla destra del quadro comandi.
Caldaia Ariston Clas Premium in blocco: dotata di sistema di sicurezza elettronico, questa Ariston impiega il display digitale per indicare errori a cui corrispondono situazioni di blocco della caldaia. Vi segnaliamo quali.
Blocco caldaia Ariston e non esce acqua calda
Statisticamente, condizioni di blocco della caldaia ci vengono indicate dai clienti che ci contattano per assistenza alla condizione loro evidente in cui “non esce acqua calda”. In effetti, la mancata erogazione di acqua è il primo sintomo che può indicare il blocco della caldaia Ariston.
Problemi con la fiamma della caldaia
diverse sono le problematiche che potrebbero interessare la caldaia Ariston al punto di causarne il blocco. Vi elenchiamo alcune cause, certamente legate al malfunzionamento della fiamma della caldaia, che potreste far verificare dal tecnico in fase di sopralluogo:
Altre cause tecniche che generano il mancato avvio, ci spiega Daniele, sono comuni a tutte le marche e modelli di caldaie ma possono aiutarci a capire perché la caldaia Ariston è in blocco:
Ricarica Condizionatori
assistenza condizionatori Roma
Pulizia condizionatori