Quando riceviamo richieste di Assistenza, sin dalla prima conversazione telefonica raccogliamo informazioni sul problema riscontrato dal Cliente. Nel caso di questa Atmoblock Plus, veniva rilevato il codice di errore F28 e la Vaillant non si avviava lasciando pensare ad un blocco generale.
Dopo aver fissato subito un appuntamento presso il domicilio del cliente siamo intervenuti il giorno seguente con il nostro Tecnico in zona Roma Vaticano: La Vaillant appariva in stallo, ma non in blocco, con codice F28: questo indica esattamente che “la caldaia non si accende ed è mantenuto in protezione a causa di più tentativi di accensione falliti”. Questo è un codice generico che non indica una problematica specifica e su cui occorre sempre operare con una ricerca guasto approfondita da parte del tecnico.
Il nostro Tecnico, quindi, procedette analizzando con attenzione lo stato della Atmoblock: venne individuata, anche grazie alle indicazioni del cliente, una pressione idrica insufficiente.
Operammo, quindi, a livello del rubinetto di carico dell’acqua: questo presentava la valvola bloccata per cui se ne rese necessaria la sostituzione immediata.
Fortunatamente, il solo ripristino della pressione accompagnato dal reset generale permise di eliminare l’errore F28 e ripristinare il funzionamento della Vaillant Atmoblock.