Come comportarsi quando la caldaia Vaillant ha la pressione alta oltre i 2 Bar? Il nostro centro assistenza è disponibile a fornirvi aiuto a domicilio quando questo tipo di problema persiste. Ma, nel frattempo, con l’aiuto del nostro esperto Michele, vi forniamo informazioni utili per capire cosa fare.
Caldaia Vaillant con pressione alta
Questo è uno dei problemi più frequenti con cui ci si deve confrontare quando si possiede un impianto di riscaldamento con caldaia a gas. La pressione dell’acqua consente la totalità del funzionamento dell’impianto: una pompa interna, chiamata circolatore della caldaia, gestisce la circolazione dell’acqua che deve entrare nell’impianto alla giusta pressione. Se la caldaia, però, ha pressione alta oltre i valori consentiti dalla vostra Vaillant, la caldaia può rischiare il blocco
Quando si verifica quanto descritto, quasi certamente noterete perdite di acqua dalla caldaia e, purtroppo, solo l’intervento di un esperto può risolvere il problema a monte.Dovranno essere analizzate le componenti e il circuito idraulico al fine di identificare le cause tecniche del problema. Un nostro tecnico potrà sicuramente agire con precisione sul circuito ed eliminare l’eventuale perdita ripristinando la corretta pressione della caldaia.
Come agire sulla caldaia Vaillant con pressione alta
Il nostro tecnico caldaista, che spesso si è trovato di fronte a problematiche del genere anche su caldaie Vaillant risponde che, innanzitutto, è necessario aprire il rubinetto che si trova sotto la caldaia. Si tratta dellavalvola a tre bar da cui occorre far fuoriuscire l’acqua creando una indispensabile azione di depressurizzazione interna all’apparecchio. In tal modo, la pressione dell’acqua della caldaia tornerà ai livelli sperati e ottimali per il corretto funzionamento dell’impianto ma, attenzione, con il problema che ora la valvola avrà perso la sua piena efficienza.
La valvola a tre bar, infatti, è un dispositivo di sicurezza che perde efficienza di tenuta quando entra in funzione automaticamente, oppure quando la sia apre volontariamente. Se si procedesse alla sua apertura consigliamo di tenerne sotto controllo la tenuta nel periodo a seguire.
Altro modo di procedere nella fase di depressurizzazione dell’acqua interna alla caldaia, al fine di far scendere il livello di pressione sotto i 2 bar, è quello di agire in maniera diretta sulla valvola del termosifone (o dei termosifoni). Aprendo le valvole dei termosifoni si consentirà alla pressione di tutto l’impianto caldaia di scendere al livello ottimale.
Quando occorre richiedere assistenza
Se, però, la pressione dell’acqua della caldaia Vaillant di casa continua a rimanere oltre i 2 bar, se la perdita di acqua continuerà a bagnare lo spazio sottostante alla caldaia vi consigliamo di richiedere l’assistenza di un esperto. Per ragioni di sicurezza non improvvisate interventi di cui non avete la piena cognizione e richiedeteci un appuntamento per un’assistenza alla caldaia mirata.