Le caldaie a gas possono imbattersi nel blocco di sicurezza temporaneo oppure in un blocco tecnico legato a guasti a componenti o anomalie di stato su sensori e sonde. Grazie al nostro Bruno, professionista ed esperto delle caldaie, cerchiamo di darvi indicazioni mirate alla risoluzione del guasto sulla vostra caldaia Immergas in blocco.
Caldaia Immergas in Blocco
Ogni caldaia Immergas segnala con codici di errore il blocco dell’impianto anche se, come vederemo in seguito, possono comunque verificarsi blocchi senza che vi siano indicazioni di errore sul display. Insieme a Bruno abbiamo preso in considerazione i modelli Immergas più diffusi sul mercato analizzandone il blocco: a tale scopo sono stati indicati i codici di errore di riferimento e le cause che determinano lo stato tecnico. Non mancano suggerimenti sul da farsi.
Caldaia Immergas Victrix Zeus in blocco: questo modello è moderno e dotato di display digitale su cui il sistema elettronico di autodiagnosi comunica la dicitura ERRxx” per indicare l’anomalia esatta che sta determinando il blocco della caldaia. Solo alcuni codici, però, coincidono con il blocco di sicurezza:
- Codice ERR01: equivale al blocco mandata e la caldaia non parte. La caldai non si accende al primo tentativo e questo si verifica in genere dopo periodi prolungati di inattività. Attraverso l’azione di RESET si dovrebbe riuscire a farla ripartire (vedere immagine). Il codice indica un’anomalia generica che, se dovesse permanere o ripresentarsi, richiederebbe l’assistenza di un tecnico esperto.
- Codice ERR02: indica l’entrata in funzione del termostato di sicurezza, che controlla la temperatura interna della caldaia, oppure un’anomalia a livello della fiamma. La caldaia va in blocco d sicurezza a causa della temperatura eccessiva. Possiamo sbloccarla eseguendo il RESET (vedere immagine) ma, se il riavvio non avvenisse, anche qui occorre risolversi all’assistenza.
- Codice ERR03: questo indica un blocco sopraggiunto per intervento del termostato fumi che segnala un eccessiva temperatura dei gas di scarico. Il RESET può riavviare la caldaia. Un tecnico diviene indispensabile se l’errore si ripresenta o se la caldaia rimane in blocco.
- Codice ERR20: si è determinata una fiamma parassita a livello del bruciatore. Questo blocco della caldaia Immergas richiede un intervento dell’assistenza a causa della pericolosità della condizione.
- Codice ERR49: l’anomalia che manda in blocco la Victrix riguarda lo scambiatore dove viene rilevata una temparatura troppo elevata. Solo un tecnico può verificare che al suo interno l’acqua circoli regolarmente o che non vi siano problemi alla valvola a tre vie.
Caldaia Immergas Eolo Maior in Blocco: seppur datato, questo modello è molto diffuso. Non dispone di display e indica le anomalie attraverso i led di stato. Se aveste, in casa, il coando remoto potreste visualizzare li il codice di errore relativo.
- LED ROSSO e LED VERDE ACCESI FISSI(erro01 su comando remoto): indica il blocco generico di mancata accensione e il led con fiamma sbarrata si accende. Da soli potreste farla partire ruotando il selettore di sinistra sulla posizione RESET (vedere immagine)
- LED ROSSO LAMPEGGIANTE E LED VERDE FISSO (errore02 su comando remoto): è sopraggiunto il blocco per sovra-temperatura indicata dal termostato preposto. Anche in questo caso bisogna tentare il reset tramite il selettore evidenziato nell’immagine.
Caldaia Immergas Nike Star in blocco: anche questo modello, moderno e evoluto, ha una sua auto-diagnostica utile a indicarci i codici di errore dietro cui si cela il blocco della caldaia.
- Codice ERR01: Il codice segnala il blocco generico della caldaia che non riesce ad avviarsi dopo lunga inattività. Il pulsante di RESET è la prima soluzione a cui potrete ricorrere per farla ripartire (vedere immagine). Può comunque accadere che la Immergas non riparta, situazione che richiederebbe l’assistenza di un tecnico esperto.
- Codice ERR02: la temperatura interna della caldaia è controllata dal termostato di sicurezza. E’ entrato in funzione bloccando la caldaia a causa di una temperatura elevata causata, ad esempio, da un’anomalia a livello della fiamma. Possiamo sbloccare la Nike Star eseguendo il RESET (vedere immagine) ma, se il riavvio non avvenisse, anche qui occorre risolversi all’assistenza.
- Codice ERR03: questo indica un blocco sopraggiunto per intervento del termostato fumi che segnala un eccessiva temperatura dei gas di scarico. Il RESET può riavviare la caldaia. Un tecnico diviene indispensabile se l’errore si ripresenta o se la caldaia rimane in blocco.
Caldaia Immergas Eolo Mini in blocco: modello più datato e ancora non munito di diplay digitale, comunica le anomalie mediante i led di stato oppure i codici di errore sul comando remoto installato in casa.
- LED FIAMMA SBARRATA I(erro01 su comando remoto): segnala che la caldaia Immergas è in blocco per mancata accensione. Da soli potreste farla partire ruotando il selettore di sinistra sulla posizione RESET (vedere immagine)
- LED TERMOMETRO SBARRATO (errore02 su comando remoto): è sopraggiunto il blocco perché il termostato della Immergas ha rilevato un temperatura interne elevata. Anche in questo caso bisogna tentare il reset tramite il selettore evidenziato nell’immagine.
- LED CON TERMOMETRO SBARRATO INSIEME A LED RUBINETTO (errore04 da comando remoto): indica con precisione un guasto al termostato di sicurezza che deve essere verificato da un tecnico.
- LED CON FIAMMA INSIEME A LED TERMOMETRO SBARRATO (errore20 da comando remoto): indica la presenza di una fiamma parassita che richiede l’assistenza di un tecnico esperto.
La caldaia Immergas non si accende: altre cause
Quando la caldaia Immergas è in blocco, come già accennato, potrebbe anche non presentare sul display o sul quadro comandi una indicazione mediante codice di errore o lampeggiamento dei led.
Vi sono, infatti, situazioni tecniche più o meno gravi che andrebbero eventualmente valutate prima di contattare l’assistenza, o comunque segnalate al Centro tecnico:
- Scarsa pressione idrica: la vostra Immergas è in blocco a causa di poca acqua nel circuito. I vostri modelli presentano gli idrometri (Anche conosciuto come manometri) che assomigliano ad orologi, ma con una sola lancetta. Esprimono la pressione idrica in bar che dovrebbe attestarsi tra 0,5 e 1,5 Bar. Al si sotto o al di sopra di questi valori si generano scompensi che mandano in blocco la caldaia Immergas.
- Caldaia completamente spenta: la caldaia appare senza segni di vita. I led sono spenti, il display o il comando remoto non comunicano alcun dato. Potrebbe essersi determinata una interruzione di alimentazione elettrica per cause esterne o interne alla caldaia: ad esempio, la scheda madre potrebbe essere compromessa. Un tecnico dovrà intervenire per verificare lo stato della caldaia.
Ricarica Condizionatori
assistenza condizionatori Roma
Pulizia condizionatori