Questa è una guida rivolta ai possessori dei modelli Beretta più diffusi sul mercato a cui offre indicazioni utili per affrontare in autonomia piccoli problemi con la pressione della caldaia. Questi contenuti, elaborati con l’aiuto di un nostro esperto, forniscono anche indicazioni pratiche su come ripristinare la corretta pressione della vostra Beretta. Naturalmente, se non siete pratici o comunque se non vi sentite sicuri sul come operare, il nostro consiglio è sempre quello di rivolgervi ad un nostro esperto per un intervento mirato a domicilio.
Pressione acqua caldaia Beretta
Il nostro Tecnico Daniele ha tenuto a precisare alcuni aspetti inerenti alla pressione interna della vostra caldaia Beretta che dovrebbe essere tenuta sotto controllo e mantenuta entro valori compresi tra 0,5 e 1,5 bar. Si tratta di un valore tecnico importante per la vostra Beretta che, senza la dovuta alimentazione idrica, rischia di non poter attivarsi per la produzione di acqua calda sanitaria.
Come aumentare la pressione della caldaia Beretta
Abbiamo proceduto insieme al tecnico Daniele prendendo in esame alcuni tra i modelli di caldaia del marchio più venduti del mercato sicui di fare cosa gradita ai possessori che potrebbero avere bisogno di sapere come aumentare la pressione della propria caldaia Beretta. Le indicazioni sono mirate ad un intervento in sicurezza per il rispristino dei corretti valori di pressione idrica interna.
La verifica della pressione idraulica è consigliabile eseguirla ad inizio della stagione fredda così da impostare l’impianto nel corretto stato per affrontare al meglio l’inverno.Beretta CIAO: si consiglia di spegnere anticipatamente la caldaia spostando la manopola su off (simbolo corrispondente). Poi è sufficiente individuare il rubinetto di carico che si trova nella parte bassa e centrale della caldaia. La giusta pressione, con caldaia spenta e fredda, non deve mai superare gli 1,5 bar o scendere al di sotto di 0,5 bar di minima. Raggiunto il valore di massima bisogno chiudere il rubinetto di carico e procedere alla riaccensione della Beretta Ciao attraverso il selettore.
Beretta Exclusive: la caldaia dispone di un quadro comandi con display digitale dove è presente l’indicatore di bassa pressione idrica: si tratta di un indicatore con gocce di acqua che sormontano una freccia rivolta verso il basso. Per aumentare la pressione della cadaia Beretta Exclusive è sufficiente agire sull’apposito tasto di riempimento: si trova sul lato basso\destro del quadro comandi e una singola pressione del dito su di esso attiva il riempimento automatico che ripristina la pressione al corretto livello, entro gli 1,5 bar.
Perdita pressione caldaia Beretta: a cosa è dovuta
Al nostro Daniele abbiamo domandato il perché della perdita di pressione idrica in una caldaia Beretta. In effetti, come tutti potrebbero pensare, il circuito idraulica della caldaia presenta punti da cui l’acqua potrebbe fuoriuscire, eppure sono le cause di queste eventuali perdite a non essere conosciute da tutti.
Daniele ci spiega, innanzitutto, che una delle maggiori cause è la perdita di acqua dai radiatori del sistema di riscaldamento: quando si procede allo spurgo dell’aria, ad inizio stagione invernale, oppure a causa di perdite dalle valvole, la pressione idrica subisce un calo con ripercussioni sul funzionamento della caldaia.
Altri punti da cui può generarsi una perdita di pressione nella caldaia Beretta sono le giunzioni dei raccordi idraulici: quando, a causa di corrosione, ossidazioni o calcare queste di deteriorano, l’acqua inizia a filtrare provocando anche evidenti macchie di acqua o di umido su pareti o sul pavimento sottostante alla caldaia.
Guasto al gruppo acqua: si tratta di una delle cause più temute poiché può interessare componenti costose da sostituire. La perdita di pressione può avvenire a causa di perdita di acqua dalla pompa di circolazione e da tutti i raccordi presenti nel circuito ad essa collegato.
Guasto al vaso di espansione: questa componente ha il compito di assorbire l’aumento di pressione interna alla caldaia che si determina quando la temperatura dell’acqua riscaldata sale. L’acqua si dilata e il suo maggior volume viene assorbito dal vaso di espansione. Questo presenta una membrana al suo interno che con il tempo può lacerarsi, oppure può perdere di elasticità: ne deriva una capacità ridotta di assorbire l’aumento di pressione con inevitabile perdita di acqua.
Guasto alla valvola di sfogo o al rubinetto di carico dell’acqua: la causa sono sempre il tempo che passa e l’usura. Le valvole presenti perdono la capacità di ritegno e l’acqua che gradualmente fuoriesce causa un calo della pressione della caldaia Beretta.
potrebbero interessarti
Ricarica Condizionatori
assistenza condizionatori RomaPulizia condizionatori