Per chi impiega in casa una caldaia l’importanza maggiore è esclusivamente data a che questa offra con regolarità acqua calda o che alimenti bene i riscaldamenti. Ma la regolarità del suo funzionamento è internamente gestite da sonde di temperatura sensibile e delicate che permettono alla caldaia stessa e all’impianto di soddisfare con efficacia a tutte le nostre richieste.
Sonda Temperatura Caldaia: le Sonde NTC
Davvero di grande importanza per una caldaia è la sua temperatura di esercizio generale. L’acqua deve essere portata alla giusta temperatura, il bruciatore non deve superare una certa temperatura di esercizio, all’interno dello scambiatore di calore la temperatura non deve oltrepassare una certa soglia. Si tratta di valori che non proseguono disgiunti, bensì devono essere tenuti sotto-controllo dal sistema in toto.
Per fare questo la scheda elettrica della caldaia è collegata a delle sonde di temperatura che prendono il nome di sonde NTC.
Grazie ad esse i valori sono costantemente monitorati al fine di ottenere un funzionamento regolare della caldaia stessa: in caso di variazioni eccessive della temperatura anche di una solo delle componenti indicate, può verificarsi un blocco di sicurezza comandato dalla scheda, ossia dal piccolo ma efficiente cervello dell’impianto.
La Funzione dalla sonda di Temperatura della Caldaia
Le sonde Ntc, già definite sonde di temperatura caldaia, sono componenti molto piccole, ma precise.
Esse rilevano il calore e hanno la funzione di tramutarlo in un segnale “Ohmico” che viene inviato alla scheda elettronica: un impulso elettrico che può essere interpretato correttamente e che viene generato da ogni singola sonda NTC (dello scambiatore, del bruciatore ad esempio). Le sonde di temperatura sono ad “immersione” o a “contatto”: permettono di evidenziare se una temperatura è troppo differente (più bassa o troppo elevata) rispetto ad un certo regime di funzionamento.
Il blocco di sicurezza, il cosiddetto Blocco della Caldaia, è la forma di sicurezza che viene gestita dalla scheda nel momento in cui una di esse evidenziasse una dissonanza di temperatura. Si tratta di una protezione di enorme importanza che previene perdite di gas ed esplosioni di tubature o dell’intero impianto che, lo ricordiamo, brucia gas.