[vc_row][vc_column][vc_column_text]Nell’ambito dei sistemi controllo accessi rientrano diverse tipologie di prodotti che permettono di gestire attività di controllo diverse e particolari. Scopriamoli insieme.
Nell’ambito dei sistemi controllo accessi rientrano diverse tipologie di prodotti che permettono di gestire attività di controllo diverse e particolari. Scopriamoli insieme.
Grazie ai sistemi di controllo accessi realtà complesse, quali possono essere un’azienda o un’amministrazione pubblica, o realtà più semplici quali possono essere le private abitazioni, hanno la grande capacità di porle in condizione di tenere costantemente sotto controllo gli accessi ai locali e, conseguentemente, di accrescere la loro sicurezza.
I sistemi controllo accessi possono essere suddivisi in riconoscimento della persona, controllo delle abilitazioni e varchi di accesso.
Riconoscimento della persona
Nel vasto ambito dei sistemi controllo accessi il settore specifico “riconoscimento della persona” va ad includere tutte le soluzioni che permettono di tenere sotto controllo le richieste di accesso mediante l’analisi dei dati anagrafici della persona in procinto di entrare nelle strutture di un luogo di lavoro.
Questi sistemi di riconoscimento della persona sono rappresentati da strumenti costituiti da badge o tessere, badge magnetici, badge ottici, ma anche strumenti più complessi costituiti dal rilevamento delle impronte digitali, dal controllo dell’iride e della retina dell’occhio umano, del controllo della geometria della mano o del volto, dal controllo della voce.
Controllo delle abilitazioni
Questo particolare ambito dei sistemi di controllo accessi interessa i badge che possono essere abilitati, o meno, all’accesso in determinati ambienti e locali.
Il controllo dei badge può essere gestito attraverso lettori che rilevano i dati registrati nei badge elettronici o anche a vista da parte di operatori nel caso di un sistema non automatizzato.
Varchi di accesso
Si tratta, in particolare, di quella tipologia di prodotti che permette di controllare il flusso ientrata delle persone attraverso un suo incanalamento verso varchi pedonali, nel caso di persone a piedi, o veicolari che sono dedicati alla gestione dell’accesso di mezzi a motore.
Tra i varchi pedonali distinguiamo i tornelli, i varchi motorizzati le porte girevoli.
Tra i varchi veicolari distinguiamo prevalentemente sbarre e cancelli.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]