Vediamo come migliorare la sicurezza all’interno della casa e degli uffici ed in particolar modo tratteremo il tema della sicurezza passiva.
Oggi esistono degli interventi economici per dissuadere i ladri da commettere reati all’interno di uffici ed abitazioni.
La nostra attenzione sarà posta su case ed uffici, ad esempio della zona di Roma, e vi consiglieremo quali sistemi adottare in caso di emergenza.
All’interno delle case le zone più facilmente accessibili dai ladri sono le finestre delle scale, molto vicine ai balconi.
Per risolvere il problema si potrebbe pensare, come spesso accade nella zona di Roma, di montare grate fisse davanti alle finestre per rendere inaccessibile l’ingresso dal balcone alla finestra.
La stessa operazione può essere svolta negli uffici, le grate fisse permettono una sicurezza maggiore e scoraggiano il malvivente dai suoi intenti.
Un secondo problema a cui sono soggette le abitazioni ai primi piani sono i pluviali e tubazioni del gas, molto spesso installate a ridosso di balconi e finestre.
Per ovviare a tale problema la soluzione ideale sarebbe optare per un rosone, assai complicato da scavalcare da parte del ladro.
Nei singoli condomini è possibile montare delle punte antifurto per pluviali a partire da 20 EURO. Sono metalliche e molto affilate, si montano con estrema facilità e rendono davvero disagevole la scalata.
Per l’abitazione, potremmo installare tapparelle o dei battenti blindati, ma la soluzione ideale è montare dei fermi dietro le tapparelle. Il costo di questi dispositivi è irrisorio, massimo 5 EURO e possono essere montati con estrema facilità e rapidità.
A tutto questo potremmo aggiungere il supporto del cilindro europeo migliorando notevolmente la sicurezza del nostro appartamento
Detto ciò e dopo aver installato tutti questi dispositivi non vuol dire che siamo sicuri al 100%, ma abbiamo fatto un passio in avanti e migliorato la sicurezza della nostra casa e del nostro ufficio. L’ulteriore passo in avanti per l’aumento della sicurezza può essere eseguito solo con l’installazione di un impianto antifurto elettronico e centralizzato munito di sensori, sirena e centralina intelligente.