[vc_row][vc_column][vc_column_text]Per il Risparmio d’acqua esiste una semplice soluzione che permette di abbassare il consumo idrio e si tratta dell’economizzatore idrico. Scopriamolo insieme.
Risparmiare acqua è un conportamento da veri e propri virtuosi che può portare a dei vantaggi di diversa natura. Favorire il risparmio acqua equivale ad evitare un consumo smodato o veri e propri sprechi che equivalgano a gettare via un bene molto prezioso qual è l’acqua stessa. Ma favorire il risparmio acqua equivale anche a raggiungere un importante risparmio economico dal momento che l’erogazione di acqua è ovunque un servizio reso dietro pagamento.
Consigli
Il risparmio d’acqua è attuabile attraverso il rispetto di semplici e basilari abitudini di consumo: chiudere i rubinetti mentre ci si lava le mani, i denti, mentre ci si fa la doccia o mentre si insaponano i piatti. Evitare che in casa ci siano rubinetti che perdano acqua, installando uno sciacquone che permetta di frazionare lo scarico dell’acqua a seconda della necessita e ancora evitare di far funzionare lavatrici e lavastoviglie a metà carico.
L’Economizzatore idrico
In aggiunta ad un miglior uso dell’acqua che tutti noi possiamo fare mutando le nostre abitudini, segnaliamo anche la presenza di economizzatori che riducono materialmente il consumo di acqua.
Di che si tratta?
La Gesco, ad esempio, ma anche l’Acea, in precedenza, hanno proposto dei riduttori di flusso che possono essere applicati direttamente ai rubinetti dei lavandini e delle docce.
Il loro funzionamento prevede una miscelazione di aria all’acqua di cui viene abbassata l’erogazione fino ad un massimo dell’8-10%.
In sostanza, questo economizzatore appare come un filtro che viene avvitato all’estremità dei rubinetti e che, grazie ad una micro griglia interna che prevede dei fori, mescola dell’aria all’acqua che vi passa riducendone il deflusso in uscita.
Si tratta di una soluzione semplicissima, assolutamente economica e che può fornire il suo contributo per la riduzione del consumo di acqua.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito della GESCO e il sito www.doccialight.it che presenta un progetto dedicati a strutture sportive pubbliche e private.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]