[vc_row][vc_column][vc_column_text]ITC&PRONTOROMA 800 98 04 40 vi informano sulle normative UNI in materia di CONFORT ACUSTICO
Da sempre la commissione “Acustica e vibrazioni” dell’UNI è attiva in tema di inquinamento acustico ambientale, nel febbraio scorso è stata pubblicata una norma che riguarda le linee guida atte a mitigare il rumore originato dalle infrastrutture di trasporto (aereo/terrestre).
La stessa commissione aveva precedentemente elaborato una norma che definisce le procedure per la conversione dei valori del livello di riferimento diurno e notturno e dell’indice di valutazione del rumore aeroportuale giorno – sera – notte e livello del rumore notturno.
Risanamento Acustico
Il risanamento acustico delle aree e degli edifici disturbati dal rumore prodotto da infrastrutture di trasporto può essere attuato con interventi alla sorgente sonora, sul percorso di propagazione del suono, mediante sistemi antirumore o direttamente al ricettore, isolando acusticamente la facciata dell’edificio. Gli interventi finalizzati alla riduzione del rumore alla sorgente o lungo il percorso di propagazione sonora consentono di ottenere un miglioramento del clima acustico su aree più o meno estese, mentre gli interventi ai ricettori consentono di risanare solamente gli ambienti interni di questi ultimi.
Per maggiori informazioni contatta Pronto Roma all’ 800 98 04 40
Il Giusto Risanamento
La tipologia di intervento di risanamento deve essere scelta in funzione delle caratteristiche tecniche, ambientali ed economiche delle diverse soluzioni, restando comunque preferibile l’intervento sulle sorgenti o sul percorso di propagazione del rumore, tra questi sono compresi anche gli schermi di facciata, i balconi nonché i serramenti, i dispositivi per il passaggio dell’aria e i sistemi di oscuramento.
Invece, per i sistemi antirumore per infrastrutture di trasporto via terra, si rimanda alla UNI 11160, che ricade nell’ambito delle direttive europee, ed è soggetta a diverse disposizioni di legge, attinenti la stabilità strutturale, la sicurezza, ecc. La loro esecuzione in opera è poi soggetta alla complessa legislazione sugli appalti pubblici.
Le norme
Le norme, che si propongono come linea guida, stabiliscono i requisiti per la progettazione, la selezione, l’installazione ed il collaudo di sistemi per la mitigazione del rumore generato negli ambienti interni degli edifici da infrastrutture di trasporto. Esse si possono applicare nel risanamento di edifici esistenti; ed evidentemente , possono essere prese come riferimento per la progettazione di nuovi edifici.
IL SUGGERIMENTO DI ITC&PRONTOROMA E’ DI RIVOLGERSI AD UN VALIDO PROFESSIONISTA CHE POSSA CONSIGLIARVI L’ISOLAMENTO ACUSTICO APPROPRIATO ALLE VOSTRE ESIGENZE
Chiama ora l’800 98 04 40[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]