[vc_row][vc_column][vc_column_text]Per la scelta del rilevatore gas più adatto alle proprie esigenze tra le migliori marche: Beghelli, AVS, Fantini Cosmi, Geca, Gewiss, ABB
Come per tutti i prodotti utili ad accrescere la sicurezza domestica anche il rilevatore gas richiede una certa cura nella scelta al fine di individuare il prodotto realmente più adatto alle nostre esigenze.
Proprio al fine di rendere più semplice la scelta è sicuramente utile avere ben chiaro in mente qual è il funzionamento di questa tipologia di impianti.
Limite di esplosività
Essendo concentrati sulla rivelazione di gas appare chiaro come la funzione principale di un rilevatore gas sia quella di mettere in allarme gli occupanti di un’abitazione quando la presenza di gas nell’aria si eccessiva.
Per fare questo un rilevatore gas effettua rilevazioni basandosi su limiti di gas rappresentati dal LIE (limite inferiore di esplosività) e dal LSE (limite superiore di esplosività) che variano sempre a seconda del gas che può sprigionarsi nell’ambiente domestico.
Quanto il gas raggiunge il LIE il ruolo del rilevatore è quello di dare l’allarme dato che il rischio di esplosione è reale; quando invece viene raggiunto l’LSA si è arrivati la punto in cui manca del tutto l’ossigeno satura completamente di gas che può, quindi asfissiare un essere umano.
Guida alla scelta
Una rapida carrellata di quelli che sono i migliori marchi di rilevatori gas:
• ABB: il suo rilevatore è collegato all’elettrovalvola che permette al gas di raggiungere gli impianti, quindi ne interrompe l’erogazione e dall’allarme in caso di rilevazione.
• Beghelli: il sistema Intelligent Beghelli è una vera centrale per la sicurezza domestica che si occupa di rilevare la presenza di gas monossido di carbonio, attiva gli allarmi e comunica via sms con l’utente.
• Brahms: i rilevatori hanno la capacità di rilevare diverse tipologie di gas quali metano, monossido di carbonio, gas tossici e altamente infiammabili.
• Fantini Cosmi: i rilevatori si chiamano Sicurgas e sono specializzati nella rilevazione di metano gpl e monossido di carbonio. Oltre a dare l’allarme possono bloccare l’elettrovalvola e l’erogazione del gas.
• Geca: anche il rilevatore Geca ha sensori elettronici molto sofisticati che danno l’allarme nel caso di superamento di soglie pericolose. Inoltre possono intervenire sulla chiusura dell’elettrovalvola.
• Gewiss: la serie di rilevatori prende il nome di Chorus e può, a seconda della scelta, rilevare gpl e gas metano.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]