Individuare un guasto dell’impianto elettrico non è molto semplice. Quando si verifica scatta l’interruttore lasciando il locale senza tensione.
Come capire la tipologia di guasto elettrico?
I nostri tecnici, specializzati e preparati in materia, sono in grado di poter risolvere il problema per tutte le utenze della zona di Roma.
Se il guasto è transitorio, ovvero le protezioni intervengono saltuariamente, dobbiamo attendere che il guasto diventi fisso.
I nostri tecnici apriranno le scatole di derivazione, che alimentano forni e lavatrici, e cercheranno di vedere se siano presenti fili isolati o danneggiati.
Se il guasto è fisso, dobbiamo verificare l’impianto. I nostri tecnici staccheranno tutti gli elettrodomestici e verificheranno il guasto.
Se il guato perdura dovremmo intervenire sulle scatole di derivazione, staccheremo l’alimentazione elettrica dei diversi ambienti della casa e controlleremo singolarmente il guasto.
L’operazione è molto semplice nel caso in cui la scatola di derivazione sia stata ben progettata: potremmo staccare sia la fase sia il neutro che alimentano l’ambiente.
L’operazione sarà nettamente più difficile in presenza di scatole di derivazione piene di fili.
Se invece interviene l’interruttore differenziale, dovremmo procedere posizionando in modalità OFF tutti gli interruttori di protezione, rispristineremmo quello generale e, poi, uno per volta, i restanti interruttori fino a riuscire a capire quale di essi faccia scattare l’interruttore generale.
Una volta individuato l’interruttore guasto interverremmo sull’apposito ramo elettrico comandato dall’interruttore in questione.
Da qui in poi dovremmo individuare la parte elettrica guasta staccando all’impianto tutte le prese e i punti luce e, uno per volta, ristabilendoli fino a quando non si trova il guasto.