[vc_row][vc_column][vc_column_text]La normativa statale, a seguito della riforma del titolo V della Costituzione, ha impresso una forte accelerazione al processo di trasformazione in senso federalista dell’ordinamento legislativo: iI riconoscimento alle Regioni della potestà legislativa esclusiva in tanti campi fra cui quello urbanistico (secondo formule proprie degli Stati ad ordinamento federale) assume sempre più vigore nei rapporti con i cittadini . In questo quadro rientra anche il recupero dei sottotetti con una normativa diversa da regione a regione che, in taluni casi, prevede il anche il recupero dei locali accessori e dei seminterrati esistenti. Questo testo, dal taglio tecnico-amministrativo, esamina questa normativa regionale fornendo esaurienti risposte alle domande più comuni: quali sono le condizioni per il recupero, che altezza deve avere un locale per essere abitabile, cos’è l’altezza media ponderale, quando sono dovuti e qual’è la procedura per il versamento degli oneri di urbanizzazione e del csto di costruzione, quali sono i diritti del condominio nel recupero del sottotetto?
Il manuale contiene inoltre la modulistica di appoggio nel caso di D.I.A. con i modelli utilizzati nelle varie regioni, la giurisprudenza e le leggi nazionali e regionali di riferimento. Il manuale, redatto da tecnici, si rivolge essenzialmente ai tecnici ma anche ai proprietari che hanno la possibilità di recuperare questo tesoro nascosto.
Contenuto del volume:
– Norme nazionali e regionali (Sicilia, Basilicata, Campania, Abruzzo, Emilia Romagna, Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli)
– Il contributo di costruzione
– Diritti del condominio
– Modulistica
– Giurisprudenza
– Appendice legislativa[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]