[vc_row][vc_column][vc_column_text]La manutenzione impianti antincendio rappresenta la principale soluzione a problemi e malfunzionamenti. Ma la manutenzione impianti antincendio è obbligatoria per legge! Ecco tutte le info.
La legge detta le regole e Pronto Roma esegue
Parlando di manutenzione impianti antincendio è innanzitutto doveroso evidenziare come sia la legge a rendere obbligatori gli interventi di riparazione, controllo e manutenzione dei sistemi per la sicurezza contro gli incendi.
Pronto Roma è il servizio con cui Pronto Roma mette in campo la sua ventennale esperienza nella gestione di sistemi antincendio: i suoi tecnici rispondono al numero verde gratuito 800 98 04 40 per informazioni, preventivi, sopralluoghi.
Quali sono le norme da rispettare
La base normativa si cui oggi è regolata l’attività di “manutenzione impianti antincendio”è costituita daiDPR 547/55 art. 374 e D.Lgs. 626/94 art. 32. I loro testi specificano le vigenti disposizioni che interessano impianti antincendio civili e industriali.
Concentrandoci, invece, sulla sicurezza antincendio specifica per i luoghi di lavoro è doveroso prendere in considerazione il DM 10/03/98 con particolare attenzione per gli articoli 6.1, 6.2, 6.4 del 6° allegato. Inoltre, la tabella specifica proprio le prescrizioni circa le attività di manutenzione impianti antincendio e di controllo dei sistemi di rilevazione incendi.
Ulteriore segnalazione riguarda,poi, la norma UNI 9795 che, al paragrafo 9 sottolinea la necessità che a compiere gli interventi di controllo e manutenzione sia personale competente e qualificato, che vengano eseguite almeno due visite annuali di manutenzione e che tutti i risultati dei controlli svolti siano annotati segnati in un apposito registro.
Cosa deve essere oggetto di controllo e manutenzione
L’attività di controllo e manutenzione impianti antincendio deve concentrarsi su tutto quanto costituisce un sistema di sicurezza antincendio.
Per questo ci riferiamo a:
Controllo e ricarica degli estintori
Controllo e manutenzione idranti
Controllo e manutenzione delle manichette antincendio
Controllo e manutenzione dei dispositivi antincendio (centrali, rivelatori, porte e barriere, attuatori)
Controllo e manutenzione dei rubinetti antincendio
Controllo e manutenzione dei sistemi sprinkler
Controllo e manutenzione della rete idrica dell’impianto (prese, tubazioni, ugelli, pressione acqua)
Controllo e manutenzione degli evacuatori di fumo
Controllo e manutenzione delle porte tagliafuoco
Controllo e verifica dei maniglioni antipanico
Controllo dei filtri di fumo e loro ventilazione
Controllo dei fermi elettromagneti
Pronto Roma effettua controlli e manutenzione
Pronto Roma mette a disposizione tecnici specializzati e costantemente aggiornati in sistemi antincendio per la gestione di interventi di manutenzione impianti antincendio.
Per richiedere interventi di manutenzione, controlli, informazioni e sopralluoghi contatta il numero verde gratuito 800 98 04 40.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]