[vc_row][vc_column][vc_column_text]Una guida alla scelta delle porte tagliafuoco. A Roma ITC vi descrive le tipologie di porte tagliafuoco per aiutarvi a completare il vostro impianto antincendio.
Un impianto antincendio può anche avvalersi di porte tagliafuoco capaci di resistere al calore delle fiamme e di tagliare loro l’alimentazione, ossia la fornitura di ossigeno che, come molti sapranno, da vita al fuoco.
In commercio esistono differenti tipologie di porte antincendio tra cui, grazie alla consulenza di un tecnico, è possibile scegliere per completare la giusta dotazione del nostro impianto antincendio civile o industriale.
Pronto Roma vi guida alla scoperta delle porte antincendio e vi informa contattando il numero verde 800 98 04 40
TIPOLOGIE DI PORTE TAGLIAFUOCO
Di seguito troverete una breve descrizione delle caratteristiche presentate dalle due principali tipologie generali di porte antincendio tagliafuoco.
1. porte tagliafuoco a battente: sono porte che possono essere basate su un unico o su un duplice battente. Le loro caratteristiche realizzative prevedono l’impiego di materiali assolutamente adatti per un’alta resistenza alle fiamme: struttura in acciaio ignifugo ad alto spessore, guarnizioni in lana di vetro e guarnizioni sottoporta termo espandente, maniglie e serratura ignifughe. Nel caso di porte vetrato, il vetro applicato rispetta le attuali norme per la sicurezza antincendio.
2. porte tagliafuoco scorrevoli: molto adatte per la chiusura di grandi ambienti industriali, questa tipologia prevede sempre l’utilizzo di acciaio o leghe metalliche ad alto spessore e resistenza al calore. Oltre alla struttura, anche il telaio, le cerniere, le maniglie e le serrature sono realizzate in materiale ignifugo ad alta resistenza al calore. La sicurezza, inoltre, è garantita dalla presenza di guarnizioni di sicurezza, che bloccano il passaggio di aria, resistenti al fuoco.
E’ utile, oltre che interessante, specificare anche l’esistenza di porte tagliafuoco automatiche che possono essere chiuse a comando da un operatore quando vengono visibilmente rilevate situazioni di pericolo, o comandate direttamente dalla centrale dell’impianto antincendio nel momento in cui è il sistema a rilevare il pericolo e la presenza del fuoco.
Pronto Roma vi informa sulle porte antincendio
Pronto Roma è il servizio con cui ITC porta in campo la sua ventennale esperienza nella realizzazione di impianti antincendio e nel montaggio di porte tagliafuoco.
Le porte antincendio hanno la capacità di potenziare l’efficienza di un sistema antincendio civile e industriale, ma è importante che l’apporto sia offerto da porte antincendio adeguate.
Scorrevoli o a battenti, questa tipologie di porte ignifughe hanno la funzione principale di isolare l’incendio. Le fiamme come molti sapranno, sono alimentate anche dall’ossigeno contenute dall’aria: effettuare o comandare la chiusura delle porte tagliafuoco al momento giusto permette di togliere l’alimentazione alle fiamme e di proteggere gli altri ambienti dall’incendio.
Per informazioni sulle porte ignifughe, per una consulenza sui prodotti o un sopralluogo preventivo Pronto Roma risponde al numero verde gratuito 800 98 04 40[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]