L’inverno è alle porte, le temperature si abbassano e sentiamo il bisogno di accendere i nostri termosifoni per riscaldare il nostro appartamento.
Proviamo ad accendere la caldaia ma ci accorgiamo che le piastre di riscaldamento rimangono fredde o tiepide
Vediamo insieme le cause e come risolvere il problema:
1. Controlliamo di aver acceso il timer per il riscaldamento della caldaia e di aver impostato il giusto valore della temperatura. Attenzione, la temperatura del rubinetto è differente dalla temperatura dell’acqua. Dobbiamo regolare la temperatura di riscaldamento a circa 60-70°.
2. Facciamo passare una mezzora tanto da permettere all’acqua di entrare in circolo nei termosifoni e riscaldare le piastre. Se ci accorgiamo che ciò non dovesse avvenire, è necessario controllare la pressione dell’acqua dell’impianto attraverso l’ago di pressione. La pressione ideale è di 2 bar, azioniamo la leva di pressione dell’acqua, generalmente posta nella parte inferiore della caldaia.
3. In caso di pressione eccessiva (l’ago di pressione è al massimo), sotto la caldaia è presente un rubinetto, comunemente di colore rosso, che serve a scaricare la pressione dell’acqua. Apriamolo, e immediatamente si abbasserà l’ago di pressione.
4. Se dopo queste operazioni ci accorgiamo che le nostre piastre sono ancora fredde, prendiamo un bicchiere vuoto e apriamo il rubinetto di sfiato di ogni termosifone. Facciamo uscire aria e acqua: a questo punto le piastre dovrebbero cominciare a riscaldarsi. Durante queste operazioni controllare sempre la pressione dell’acqua: deve essere costante a 1-1,5 bar. In caso di problema consigliamo di consultare il tecnico della caldaia.