I pannelli isolanti sono una componente fondamentale degli impianti di raffreddamento e riscaldamento per ambienti domestici e lavorativi. Un’interessante novità in questo settore è rappresentata dai pannelli isolanti ecocompatibili prodotti dalla Valsir.
Tutti gli impianti di raffreddamento e riscaldamento a pavimento prevedono l’applicazione di pannelli isolanti che garantiscono un corretto ed efficace isolamento e evitano, così, inutili e dannosi scambi termici.
Una particolarità, nel settore dei pannelli isolanti, è rappresentata dai pannelli ecocompatibili V-Enne che sono prodotti dalla Valsir; si tratta di pannelli che svolgono la stessa funzione di tutti gli altri prodotti di questa categoria, ma presentano in più il vantaggio di avere un bassissimo impatto ambientale.
I pannelli isolanti V-Enne sono realizzati in fibra di legno di conifera con una percentuale di lattice inclusa (5%) che garantisce al pannello una maggiore impermeabilità all’acqua.
L’impianto
I pannelli isolanti V-Enne sono incluso nella realizzazione dell’impianto biocompatibile della Valsir. Per la sua realizzazione è previsto il montaggio, per tutto il perimetro dell’area calpestabile, di una fibra di lino che aiuta a contenere e le eventuali dilatazioni termiche del calcestruzzo che su cui i pannelli stessi vegono poggiati.
Estrema silenziosità
Nonostante i pannelli isolanti ecocompatibili della Valsir siano realizzati in fibra di legno non producono un fastidioso rumore durante il loro calpestamento: la vera ragione è legata all’intelligente scelta fatta dalla Valsir che installa, proprio sotto il pannello isolante, un tappeto di feltro di lino spesso ben 5 mm e capace di ammortizzare il peso sovrastante, oltre che di affievolire il rumore dei passi.
Grazie a questa soluzione l’impianto che monta i pannelli isolanti ecocompatibili V-Enne rispetta le direttive imposte dal d.p.c.m. del 5 Dicembre del 1997 che riguarda proprio le esigenze di isolamento acustico.
I vantaggi
Gli impianti di isolamento che applicano pannelli di isolamento ecocompatibili presentano il doppio vantaggio di garantire comunque un ottimo isolamento degli ambienti nonché il raggiungimento e mantenimento della temperatura ideale, ma anche di centrare l’obiettivo della piena ecocompatibilità del sistema che equivale al minor impatto nocivo possibile nei confronti dell’ambiente.
Ricarica Condizionatori