[vc_row][vc_column][vc_column_text]
Le Agevolazioni Fiscali per Risparmio Energetico
Le aliquote previste sono due, il 65 e il 50% di detrazione. Il 65% sarà in vigore a favore delle spese per ristrutturazione finalizzate alla riqualificazione energetica eseguite entro il 31 dicembre 2014. Il 50%, invece, sarà dedicato alla stessa natura di interventi ma se eseguiti in tutto il 2015.
Dal 2016, se le cose non cambieranno prima, si tornerà al 36% di detrazione fiscale
Agevolazioni a favore dell’Efficienza Energetica
Le agevolazioni, quindi, continuano a prediligere e sostenere interventi che accrescano l’isolamento energetico degli edifici, quindi l’efficienza anche in termini di condizionamento invernale ed estivo. Per le abitazioni private le agevolazioni fiscali sono costituite dalle detrazioni Irpef sul reddito, mentre per le aziende si parla di detrazioni Ires .
Agevolazioni Fiscali Risparmio Energetico: gli interventi previsti
Possono essere sottoposti a detrazione diverse tipologie di lavori:
- Isolamento termico delle coperture (importo massimo 100.000 euro)
- Sostituzione caldaie e sistemi di riscaldamento (importo massimo 30.000 euro)
- Installazione di infissi ad alto isolamento
- installazione di pannelli solari (importo massimo 60.000 euro)
Grazie a queste agevolazioni è possibile provvedere a lavori di ristrutturazione con un investimento nettamente inferiore a quella che sarebbe la spesa totale. Con questi interventi, come per esempio la sostituzione di una vecchia caldaia, l’installazione di pannelli fotovoltaici, l’installazione di pompe di calore aria-aria, potrai risparmiare sui consumi e quindi sui costi della bolletta. E’ importante scegliere il fornitore del gas e il fornitore della luce, più adatto alle tue esigenze e soprattutto devi sapere leggere la bolletta del gas per capire in cosa consistono i tuoi consumi, perché è bene prestare attenzione agli sprechi energetici.
Redazione ProntoRoma.it
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]