[vc_row][vc_column][vc_column_text]Sabato prossima verrà inaugurata a Sovizzo (Vicenza) la nuova scuola elementare e media, di via Alfieri. Una scuola in armonia con l’ambiente, perfettamente integrata nel territorio di realizzazione. La nuova scuola sarà in grado di risparmiare circa 36 tonnellate di anidride carbonica in 12 mesi, grazie a soluzioni tecniche e strutturali, mirate al risparmio energetico. La scuola vede sonde geotermiche che si spingono fino a 120 metri di profondità, per catturare una temperatura di 17 gradi, utile agli impianti di riscaldamento e condizionamento; vede la realizzazione di pannelli solari termici e fotovoltaici per il fabbisogno di acqua calda e energia elettrica; inoltre un efficace isolamento termico per ridurre al minimo le dispersioni.
L’edificio è stato classificato “classe A” secondo il metodo di calcolo Casaclima, utilizzato dalla provincia di Bolzano per il risparmio energetico degli edifici.
Il progetto non è sfuggito all’attenzione della Commissione Europea, che ha già fatto arrivare i primi riconoscimenti. L’augurio è che il progetto sia imitato in tutte le province italiane.
(fonte: il sole 24 ore)[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]