Hai cercato su google “come montare lampadario”? Allora sei nel posto giusto perché Pronto Roma ha messo a punto questa semplice guida che ti spiega semplicemente come fare un buono lavoro.
Cosa serve per montare un lampadario
Iniziamo subito con il capire di quali attrezzi abbiamo bisogno per eseguire velocemente il corretto montaggio di un lampadario.
Di seguito l’elenco completo:
1. scala a pioli o piccolo scaleo per raggiungere il nostro soffitto;
2. pinze da elettricista con foro “spella cavi”;
3. cacciavite medio/piccolo;
4. nastro isolante;
5. trapano (eventuale);
6. gancio d’acciaio per sorreggere il lampadario;
7. tasselli in acciaio da muro;
8. Filo d’acciaio per sostenere il lampadario al gancio (in genere in dotazione).
Per chi avesse problemi a reperire questi accessori, può contattare i nostri elettricisti per far montare il lampadario a domicilio.
Montaggio a soffitto con “predisposizione”
La nostra guida dedicata a come montare lampadario implica che nella stanza, o nel particolare punto della vostra casa abbiate già la predisposizione per l’installazione (impianto elettrico pre-esistente).
Occupiamoci, quindi, di capire le fasi del montaggio.
1. Se non fosse già presente, dobbiamo inserire al soffitto il gancio d’acciaio a cui appenderemo il lampadario. Dovete fare un foro in cui inserire un tassello in acciaio dove avvitare il gancio: fatelo in prossimità dei cavi elettrici che spuntano dal soffitto (10 cm circa). Avvitate, quindi, il gancio nel tassello a muro.
2. Il lampadario deve essere appeso al gancio mediante il cavo d’acciaio che esso ha in dotazione o che avrete, in caso contrario, acquistato.
3. A questo punto passiamo a montare il lampadario nella sua parte elettrica: iniziate con lo spellare i cavi elettrici che fuoriescono dal soffitto (avendo prima tolto la corrente) così da scoprire i fili di rame presenti al loro interno. Per fare ciò è utile la pinza da elettricista o, in sua mancanza, una comune forbice. Ma attenti a non rovinare i fili di rame all’interno.
4. Osserviamo i cavi elettrici. Dal vostro soffitto fuoriescono 3 fili, se avete l’impianto a norma: uno azzurro (il neutro), uno giallo/verde (presa di terra) e uno di vario colore (marrone, rosso in genere). Altrettanti fili avrete nel lampadario (potrebbe mancare quello giallo/verde). Per Montare il lampadario dovrete unire i fili in rame.
5. Colleghiamo i cavi elettrici: molti nuovi lampadari presentano fili che terminano con cappuccetti in plastica con piccole viti per facilitare il collegamento: vi inserirai i fili del soffitto stringendo le viti con un cacciavite.
Ecco come collegare i cavi: quello giallo/verde del soffitto con il corrispettivo nel lampadario. I due restanti fili del lampadario possono essere collegati senza rispettare un determinato ordine con i due restanti fili del soffitto (sono il filo neutro e quella della Base).
Dovrete unire i fili di rame che avete scoperto infilandoli nei piccoli morsetti elettrici del lampadario (se presenti) o “avvolgendoli” tra loro e coprendoli con nastro isolante.
6. Terminate di montare il lampadario coprendo la “zona” del gancio d’acciaio e de fili elettrici con il coperchio in dotazione al lampadario (in genere di plastica colorata).
7. Riallacciate la corrente e accendete il lampadario.
Leggi anche come collegare il decoder alla tua tv.
La guida precisa per pulire il marmo di casa alla perfezione.