[vc_row][vc_column][vc_column_text]
Il mercato del fotovoltaico è in continuo cambiamento sia in Italia che nel mondo, con previsioni di crescita sempre maggiori.
Negli ultimi anni in Italia il fotovoltaico è diventato un settore sempre in continua espansione, e che gareggia con i maggiori produttori in Europa come Spagna e Germania. L’evoluzione di questo mercato è dovuto anche alla forte presenza di imprenditori e produttori coinvolti nel settore, grazie ai numerosi guadagni che possono trarne da questo.
Con il decreto del maggio 2011, vengono definite le regole che accompagneranno il mercato fotovoltaico alla piena maturità, facendo si che una volta raggiunte le condizioni volute dalla legge, non sia più necessario incoraggiare lo sviluppo attraverso gli incentivi economici. L’aumento dell’utilizzo di questo settore è dovuto anche al fatto che gli ostacoli burocratici e politici si sono ridotti notevolmente, velocizzando così lo sviluppo del settore, grazie anche all’interesse delle società elettriche, industrie e distributori.
Il forte sviluppo del settore fotovoltaico è dovuto anche agli incentivi disposti dalla legge per lo sviluppo del settore. Questi riguardano i piccoli impianti e i grandi impianti iscritti sui registri, e tutti gli edifici pubblici e di amministrazione pubblica. Gli incentivi vengono utilizzati per sostenere lo sviluppo del settore, basti vedere le statistiche che indicano che le regioni hanno accolto con piacere il passaggio al fotovoltaico, chiudendo il settore termoelettrico, in particolare in Puglia e in Lombardia, dove sono nati rispettivamente 22.706 e 48.186 impianti. In questo modo entro il 2012 il fotovoltaico andrebbe a coprire il 3% della domanda elettrica con una crescita verso il 5% in un solo anno. Una tendenza molto è positiva per tutto il settore e per la nostra nazione.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]