[vc_row][vc_column][vc_column_text]In questi ultimi anni siamo diventati dipendenti dai condizionatori d’aria. L’uso massiccio si verifica durante il periodo estivo, specialmente le notti, come rimedio alle alte temperature.
I modelli di condizionatori sono tanti ma possono essere distinti in due tipologie: portatili e Fissi.
Meglio scegliere il condizionatore portatile o il condizionatore fisso?
I condizionatori fissi, ovvero a muro, necessitano di una installazione di un tecnico specializzato. Il costo d’installazione si attesta sui 200-250 EURO, ma può variare in base alla distanza tra motore esterno e split interno poichè questa incide sulla lunghezza, quindi sulla quantità e costo, delle tubazioni di raccordo tra le due componenti.
L’importante per quest’apparecchio è la presenza di un balcone dove installare il motore, una pesante ed ingombrante.
I condizionatori portatili sono più piccoli, non hanno un motore esterno e si possono spostare tranquillamente da una stanza all’altra per raffreddare più ambienti: i nuovi modelli possono essere utilizzati anche in inverno, hanno la funzione di pompa di calore.
All’atto della scelta, vediamo come optare tra le due tipologie:
1.In presenza di spazio la scelta migliore è il condizionatore fisso. E’ più efficiente, rende meglio e consuma meno. Ha lo stesso costo di quello portatile ma ha un potere rinfrescante maggiore. Possiamo regolare la temperatura, il tasso di umidità e la purificazione dell’aria in più stanze, tanto che non è necessario dotare di singola unità split ciascuna stanza della casa o dell’ufficio; garantisce la massima silenziosità poiché l’unità contenente il compressore è collocata all’esterno dell’ambiente.
2.In presenza di piccoli ambienti l’ideale è il condizionatore portatile. Non possiamo installare un condizionatore a muro, abbiamo poco spazio. Attenzione perché il condizionatore portatile ha bisogno di uno “sfogo” per far uscire l’aria calda ( un foro sul vetro, tenere aperte le finestre..). Possiamo regolare la temperatura, il tasso di umidità e la purificazione dell’aria in una sola stanza, le stanze limitrofe purtroppo ne risentono poco o nulla; la silenziosità è relativa perché l’unità contenente il compressore è collocata all’interno dell’ambiente e dipende direttamente dalla locazione del portatile nella stanza.
Dopo questa breve presentazione non spetta che a voi la scelta, ricordate i consumi del condizionatore che andrete ad acquistare.[/vc_column_text][vc_row_inner css=”.vc_custom_1585584323655{margin-top: 10px !important;padding-top: 10px !important;}”][vc_column_inner width=”1/3″][vc_column_text]Ricarica Condizionatori[/vc_column_text][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/3″][vc_column_text]assistenza condizionatori Roma[/vc_column_text][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/3″][vc_column_text]Pulizia condizionatori[/vc_column_text][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][/vc_row]