[vc_row][vc_column][vc_column_text]Manutenzione casa: perché è importante
Sapete che una corretta manutenzione della casa evita danneggiamenti seri e, di conseguenza, il dover affrontare spese maggiori per un intervento più serio? Manutenzione casa significa intervenire sui piccoli danni e guasti per evitare rotture più gravi di impianti e strutture.
Gli appartamenti, i palazzi, le villette in cui viviamo sono il nostro patrimonio edilizio che rappresenta un’importante risorsa economica e culturale.
Infatti, una casa può essere una fonte di guadagno quando viene venduta ad un prezzo maggiore di quello d’acquisto mentre, da un punto di vista architettonico, può rappresentare anche una risorsa dall’inaspettato valore culturale se appartenente ad uno stile e ad un’epoca rilevante.
La Mancanza di manutenzione
La manutenzione della casa è sostenuta dall’idea secondo cui ogni abitazione, palazzo o villa che si voglia, ha bisogno di interventi volti a mantenere invariato nel tempo il suo valore perché proprio il tempo e l’uso continuo delle strutture e degli impianti possono determinare e aggravare il loro degrado e il loro invecchiamento.
E molto importante comprendere che un edificio invecchiato non diviene solo più brutto da guardare, ma soprattutto meno sicuro per chi ci vive e lavora. La mancanza di manutenzione può portare ad una situazione di degrado della struttura portante che può perdere la propria robustezza, ma anche alla rottura dei vari impianti (elettrico, fognario, acqua, riscaldamento, ecc) che provoca dei conseguenti problemi per gli abitanti e la necessità di onerosi e urgenti interventi di riparazione.
Mantenere il valore della casa
La casa rappresenta, per la maggior parte delle famiglie e delle persone, il principale investimento da effettuare durante la propria vita. La casa, quindi, è importante per il suo valore economico, data la spesa che chiunque affronta per acquistarla, e per il valore affettivo che consegue dall’impegno dell’acquisto e dal vissuto quotidiano che ci lega ad essa.
Chi, allora, non vuole mantenere immutato il valore economico della propria casa?
La manutenzione della casa è un impegno che ognuno di noi deve rispettare per non vedere andare in fumo il nostro investimento e avere sempre in mano un immobile capace di mantenere inalterato il suo valore nel tempo.
Programmare la manutenzione
Come gestire una manutenzione efficace?
“Manutenzione casa” significa prevedere degli interventi, in maniera programmata, utili a tenere sotto controllo e a riparare gli impianti e le strutture abitative prima che una situazione possa peggiorare. La manutenzione, quindi, deve essere vista nell’ottica secondo cui non si può intervenire solo quando il danno è stato subito, bensì anticipandolo con visite di controllo e interventi leggeri.
L’obiettivo è quello di frenare il processo di danneggiamento al fine di mantenere la conservazione di una struttura o di un impianto.
Per fare ciò è utile programmare in anticipo i controlli e le visite da parte degli esperti che possono consigliare o meno gli interventi da svolgere.
Quindi è fondamentale rivolgersi a soggetti, ossia imprese e professionisti del settore, che sappiano intervenire controllando e prevedendo qualsiasi tipo di rottura o malfunzionamento futuro.
Solo così possiamo evitare danni seri, risparmiare denaro, e conservare l’integrità e il valore della nostra abitazione.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]