[vc_row][vc_column][vc_column_text]Negli ultimi anni il bisogno di risparmiare e di diminuire il livello di inquinamento è diventato un aspetto fondamentale nella vita di tutti i giorni. Si da sempre più importanza al risparmio energetico, in particolare nel campo dell’illuminazione.
Il mercato mette a disposizione moltissimi prodotti che permettono un risparmio, come le lampade a Led, che rappresentano una valida alternativa, ecocompatibile, ai vecchi modelli di lampade a incandescenza.
La tecnologia Led rappresenta è un’evoluzione nel campo dell’illuminazione, in quanto la luce è generata tramite semiconduttori e non da gas o filamento. L’illuminazione con Led è più efficiente dal punto di vista energetico, ha una durata maggiore ed è ecosostenibile.
Il risparmio led che si ottiene è molto alto rispetto alle classiche lampade, si arriva fino al 93% e al 90% rispetto alle lampade alogene. Questo è molto importante soprattutto nel caso di luoghi in cui l’illuminazione viene utilizzata di continuo, come ospedali, gallerie, garantendo così un abbassamento dei costi di gestione.
In una famiglia con un consumo annuo medi di 5000 kWh, di cui 1500 vengono utilizzati per l’illuminazione, il risparmio può arrivare anche fino a 1350 kWh, permettendo subito un risparmio sulla bolletta non indifferente, con un rientro nelle fasce più economiche. Il Led mantiene il 70% dell’emissione di luce iniziale anche dopo 50000 ore, e non è detto che sia necessario sostituirla dopo questo periodo. Il risparmio led è notevole, basta considerare che una lampada led ha una durata che può toccare i 17 anni, con una efficienza luminosa vastissima.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]