[vc_row][vc_column][vc_column_text]Pronto Roma è il portale che vi aiuta a risolvere i problemi della vostra casa. In questo articolo sono forniti interessanti consigli su come trattare la muffa, le sue cause e i possibili rimedi.
COME NASCONO LE MUFFE,
PROBLEMATICHE DI TALE FENOMENO
AMBIENTI INSALUBRI, POSSONO PORTARE MALATTIE E SONO
PERICOLOSE PER LA SALUTE
ELIMINARE LE MUFFE, POCHI E PICCOLI ACCORGIMENTI.
CHIAMATE ITC & PRONTOROMA, LA CONSULENZA TELEFONICA E’ GRATUITA
Quando arriva l’inverno ed in casa è tempo di accendere il riscaldamento, immancabilmente in alcune abitazioni inizia la stagione delle muffe.
Le colonie di micofiti compaiono sul lato interno delle pareti perimetrali degli edifici, proliferando dietro armadi, credenze e carte da parati, lasciando sgradevoli macchie nere. Oltre a provocare il degrado delle superfici murarie, la muffa ha effetti negativi anche sul clima interno delle abitazioni e quindi sulla salute di chi ci vive.
COME COMBATTERE LE MUFFE?
Bisogna inizialmente eliminare le tracce di muffa esistenti, con prodotti fungicidi appositi, evitando quelli contenenti ipocloriti di sodio (la comune candeggina). Successivamente bisogna individuare e eliminare le cause dell’inconveniente.
Spesso la formazione di colonie fungine è dovuta ad un mix di diversi fattori, tra i quali l’insufficiente isolamento termico delle pareti, la presenza di ponti termici, ed errate abitudini di riscaldamento e arieggiamento dell’abitazione.
CONSIGLIO.
Sarebbe opportuno istallare un igrometro nelle stanze con la muffa per meglio monitorare il grado di umidità e osservarne l’eventuale relazione con lo sviluppo delle colonie fungine.
Molte persone commettono poi l’errore di non riscaldare mai alcune stanze oppure in maniera non adeguata, sfruttando il calore presente nel resto dell’abitazione. E’ bene sapere che l’umidità relativa varia in funzione della temperatura, e poiché l’aria fredda trattiene meno umidità, la parte residua tende a condensarsi e depositarsi sulle pareti fredde delle stanze, creando così un terreno fertile per le muffe.
ISOLAMENTO TERMICO INSUFFICIENTE E PONTI TERMICI.
Se, nonostante la ventilazione ed il riscaldamento appropriato, non abbiamo benefici, è opportuno ricercare altrove l’inconveniente.
Ci possono essere pilastri non ben coibentati o balconi che giungono senza interruzione all’esterno dell’edificio, oppure si può con l’ausilio delle immagini a infrarossi (termografia) ed un eventuale controllo abbinato della impermeabilità all’aria dell’edificio, si possono vedere i punti critici.
Naturalmente bisogna affidarsi a tecnici esperti; rivolgiti alla ITC e PRONTOROMA il vostro punto di forza per le nuove tecnologie.
PER QUALSIASI CHIARIMENTO E/O INFO AGGIUNTIVE RIVOLGERSI ALLO
800 98 04 40 O INFO@ITCSRL.BIZ[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]