[vc_row][vc_column][vc_column_text]La fessurazione è quel problema che può interessare le pareti di casa che, per cause differenti, possono creparsi e presentare, appunto, delle fessure più o meno grandi e profonde. A seconda della natura delle crepe è possibile ripararle con interventi di natura differente.
La fessurazione: cos’è e perché si manifesta
La fessurazione è un fenomeno che può interessare le pareti e i pavimenti di abitazioni vecchie e nuove tramite crepe più o meno profonde che possono essere dovute a cedimenti del terreno su cui poggiano le fondazioni della costruzione.
E’ da specificare, però, come tali cedimenti possono verificarsi per cause naturali (eventi sismici o assestamenti del suolo) o artificiali e legati, in particolar modo, ad interventi errati compiuti sulla struttura originale della costruzione ( come l’aggiunta o l’eliminazione di pareti o pilastri).
E’ bene tener presente, ad esempio, anche la natura del terreno su cui la costruzione è stata realizzata: se si tratta di un terreno argilloso dobbiamo sapere che la siccità e un conseguente asciugamento dell’argilla mista alla terra può tradursi in instabilità per tutto ciò che vi poggia su.
Si tratta di leggerissimi movimenti del suolo che si traducono in crepe e fessurazioni sulle nostre pareti.
Ma dobbiamo prendere in considerazione anche casi più banali in cui, trovandoci di fronte ad una costruzione giovane magari terminata da pochi mesi, le crepe e le fessure possono essere il prodotto di un assestamento generale dei materiali utilizzati nella sua edificazione. Cemento e intonaco, ad esempio, una volta asciugatisi definitivamente tendono a ritirarsi nei punti in cui non sono stati stesi perfettamente.
Come crepe e fessure.
Per affrontare la riparazione di fessure che compaiono sulle pareti di casa è utile, in linea di massima, affidarsi sempre alle mani di professionisti del settore. La ragione di questo consiglio è quella di dover necessariamente far valutare l’entità e la pericolosità del danno.
Infatti, non dobbiamo dimenticare che la fessurazione apparsa sulle pareti di casa può essere sintomo di una debolezza strutturale che deve essere affrontata seriamente con tecniche e strumenti adeguati al tipo di intervento che diventa necessario svolgere.
E, sappiatelo, oggi i progressi effettuati nel settore permettono di risolvere anche situazioni abbastanza serie.
Ma se la fessurazione si è manifestata con crepe lievi e non profonde l’intervento da compiere sarà abbastanza semplice: allargando leggermente l’imboccatura delle fessure e rendendole di poco più profonde vanno riempite di cemento o gesso. All’asciugatura dei materiali impiegati, poi, la parete deve essere levigata e reinbiancata.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]