L’impianto con autoclave è una buona soluzione se abitate in zone con problemi periodici di approvvigionamento idrico per uso domestico, o in caso di difficoltà tecniche nell’allaccio alla rete idrica. I nostri servizi possono aiutarvi nella installazione di un impianto autoclave personalizzato.
La grande utilità di un impianto Autoclave
L’autoclave è una sorta di pompa che aiuta a spingere verso le vostre condutture domestiche acqua prelevata da cisterne o serbatoi. Ma si tratta di un sistema idoneo anche a superare problemi di pressione idrica in condomini con un numero considerevole di piani. E’ ad alimentazione elettrica e sostiene l’impianto idrico al fine di avere una fornitura di acqua costante e sufficiente.
L’autoclave ha la funzione di spingere l’acqua ma se nella tubatura di partenza la pressione è bassa perché è scarsa la quantità di acqua a monte, è necessario strutturare un impianto completo che preveda una cisterna o un serbatoio che deve mantenersi sempre pieno (o essere periodicamente riempito).
Come avere un impianto con Autoclave
Installare l’autoclave configurandolo rispetto ad un impianto dotato di serbatoi è un lavoro legato a scelte ponderate e calcoli precisi che devono tener conto delle dimensioni della casa, delle sue esigenze di fornitura idrica e delle possibilità che il cliente ha di reperire acqua.
A seconda delle esigenze domestiche e della presenza o meno della rete idrica pubblica si procederà a valutare innanzitutto come alimentare l’impianto. Se occorrerà prevedere la presenza di un serbatoio sarà utile studiarne la posizione: va calcolato il peso raggiunto con il massimo del carico, quindi se solaio o tetto possono sostenerlo. Alternativa molto valida è poi l’installazione di serbatoio e autoclave in un ambiente tecnico al piano interrato o nel primo piano dello stabile così da aggirare i problemi di peso, ma sempre rispettando eventuali limiti di spazio.
Un altro principio che deve essere la base per la progettazione è il fabbisogno di acqua della casa. Questi calcoli, che è bene far eseguire a un progettista esperto, devono tenere conto non solo del numero di persone presenti nei diversi momenti della giornata ma anche del numero degli elettrodomestici che necessitano di acqua, delle dimensioni della casa stessa e dell’eventuale collegamento all’impianto di riscaldamento. Se provate a riflettere vi accorgerete che, in realtà, sono moltissime le occasioni in cui fate entrare acqua in casa. Ulteriori calcoli devono tenere presente le fasce d’età di chi occupa la casa: bambini piccoli aumentano il consumo di acqua, per esempio, mentre una coppia in cui entrambi i coniugi lavorano ha bisogno di acqua solo in determinate fasce orarie e con una determinata portata.
Supporto tecnico, Progetti e Installazione Autoclave
Se volete risolvere il problema dell’abbassamento della pressione dell’acqua in casa con un impianto autoclave rivolgetevi con fiducia ai nostri esperti progettisti che possono eseguire sopralluoghi approfonditi per decidere con voi la posizione e la portata dei diversi elementi.
Il servizio Pronto Roma della ITC srl vi permette di avere a vostra disposizione progettisti e tecnici qualificati su tutto il territorio del Comune di Roma che vi aiuteranno a installare il vostro nuovo impianto autoclave.