[vc_row][vc_column][vc_column_text]La nostra guida Come Installare Decoder ti descrive chiaramente i semplici passi da seguire per collegare correttamente il decoder alla TV e sintonizzare correttamente tutti i canali.
Come installare Decoder
Pronto Roma vi aiuta ad effettuare l’installazione del vostro decoder guidandovi, passo dopo passo, nell’esecuzione delle operazioni corrette per collegarlo e metterlo in funzione. Si tratta di poche azioni che devono essere svolte con attenzione, utili sia per il decoder digitale che il decoder satellitare. Seguiteci in Come installare Decoder: è tutto molto chiaro!
Capiamo cosa abbiamo di fronte
La prima cosa da fare è analizzare tutti i componenti che abbiamo a disposizione.
1. Il decoder, ossia l’apparecchio che avete appena acquistato.
2. La presa Scart, ossia quella strana presa schiacciata (quasi rettangolare) di colore nero
3. Il cavo antenna, ossia il cavo bianco che collega l’antenna (o parabola) al vostro televisore.
Collegare antenna e decoder
Attraverso la guida Come Installare Decoder ci concentriamo su questa fase centrale: ora dobbiamo far si che il segnale della vostra antenna centralizzata giunga prima al decoder, non più direttamente alla TV.
1. Staccate il cavo bianco dalla TV
2. Prendete il decoder e osservatene il retro: individuate il collettore tondo simile a quello della Tv dove era collegata l’antenna centralizzata.
3. Collegate il cavo antenna al collettore sul retro del decoder
Collegare Decoder e TV
Procediamo, a questo punto collegando definitivamente TV e decoder.
1. Posizionate il decoder nel punto definitivo che avete deciso di dedicargli.
2. Collegate le due estremità della Presa a scart nera (quella rettangolare) sia al decoder che alla TV (trovate sul retro di entrambi l’alloggiamento della stessa forma (regolatevi in base alla distanza tra tv e decoder: se necessario acquistatene uno più lungo).
Non hai la presa a scart?
La dritta di Come Installare Decoder: se la tua Tv non è dotata di presa a scart perché un po’ datata, avrà comunque un altro collettore simile a quello per l’antenna e contrassegnato dalla sigla RF.
1. Devi munirti un “adattatore per presa a scart” che sia collegabile alla presa RF
2. Collega l’adattatore alla tua TV.
3. Collega l’estremità della presa a scart al tuo adattatore.
Sintonizza il decoder con la TV
Per questa operazione devi seguire le specifiche indicazioni contenute nel manuale d’uso del decoder: attraverso il tuo telecomando e la tv accesa potrai accedere al menù dove è possibile avviare la sintonizzazione automatica.
Forse può esserti utile sapere anche come installare la parabola satellitare.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]