[vc_row][vc_column][vc_column_text]L’inquinamento indoor è quella forma di inquinamento degli ambienti domestici che può essere incentivato dal sistema di condizionamento sporco. Come risolvere il problema
Sapete che l’inquinamento indoor, ossia la presenza di sostanze nocive anche in casa vostra può essere causato dal sistema di condizionamento non efficiente?
Scopriamo perché e importante effettuare la manutenzione regolare del condizionatore o del sistema di ventilazione per evitare un innalzamento delle sostanze nocive nell’aria di casa nostra.
I condizionatori
Una particolarità dei condizionatori è rappresentata dalla capacità che questi hanno, grazie a filtri molto efficaci, di fornire agli ambienti domestici aria depurata dagli agenti inquinanti presenti all’esterno.
Però, riflettendo, è facile comprendere come questa stessa qualità può tramutarsi nella principale causa di inquinamento indoor, ossia di inquinamento domestico, nel momento in cui ci dimentichiamo della manutenzione.
Tutti gli impianti di condizionamento, di climatizzazione, di ventilazione, prendono aria dall’esterno e, a seconda delle loro capacità, la trattano depurandola e adattandone la temperatura alle nostre esigenze.
Se, però, non prevediamo regolarmente interventi di manutenzione, ad esempio per la sostituzione dei filtri, la qualità dell’aria decade poiché l’accesso di sostanze inquinanti cresce molto.
Inquinamento domestico
L’inquinamento indoor provocato da impianti di condizionamento non manutenuti è legato alla presenza nell’aria delle sostanze tossiche e nocive che respireremmo in strada: parlimo quindi di benzene, polveri sottili, particolato, gas di scarico di caldaie e stufe. A questi, inoltre, possiamo aggiungere anche agenti contagiosi quali sono virus e batteri.
Tutti questi elementi tossici inevitabilmente vengono ad avere conseguenze negative sulla qualità della nostra vita dal momento che possono insorgere problemi respiratori più o meno seri a seconda dell’ampiezza degli stessi ambienti domestici e della quantità di sostanze in essi presenti.
Nello specifico parliamo di asma, bronchiti, allergie, ma anche di una maggiore propensione a malattie croniche.
Inoltre aggiungiamo anche situazioni molto più frequenti di irritazione alle vie respiratorie, ad effetti sull’importantissimo sistema cardiovascolare e sul sistema nervoso centrale dovuti all’esposizione a sostanze cancerogene in ingresso dall’esterno.[/vc_column_text][vc_row_inner css=”.vc_custom_1585584323655{margin-top: 10px !important;padding-top: 10px !important;}”][vc_column_inner width=”1/3″][vc_column_text]Ricarica Condizionatori[/vc_column_text][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/3″][vc_column_text]assistenza condizionatori Roma[/vc_column_text][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/3″][vc_column_text]Pulizia condizionatori[/vc_column_text][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][/vc_row]