[vc_row][vc_column][vc_column_text]Il verificarsi della nascita di infezioni delle vie respiratorie può dipendere da diversi fattori, non solo dovuti a fattori esterni come il clima, l’inquinamento atmosferico, ma anche dal nostro ambiente domestico.
L’utilizzo di alcuni elettrodomestici, come ad esempio il condizionatore, può causare infezioni alle vie respiratorie, soprattutto se questo non viene pulito a fondo e non igienizzato, possono svilupparsi infezioni come la legionellosi.
L’uso dei condizionatori è diventata una pratica sempre più comune, oramai tutti i negozi, tutti i centri commerciali, mezzi di trasporto e abitazioni, utilizzano il condizionatore. Anche se non sembra, l’utilizzo eccessivo di un climatizzatore può causare delle infezioni da vie respiratorie, in quanto questo apparecchio deve essere sempre ben pulito, con una pulizia accurata dei filtri, proprio per evitare questo.
L’ infezione più grave, quella da Legionellosi, che può nascere a causa del poco controllo dei condizionatori è la legionella. Questo batterio nasce e si sviluppa nell’acqua, fino ad arrivare a raggiungere l’uomo e ad attaccare le vie respiratorie. Il batterio può dunque svilupparsi all’interno del condizionatore ed essere espulso dall’aria che al suo interno contiene acqua.
Ecco nello specifico come si sviluppa la legionella nei condizionatori.
Il batterio della legionella può svilupparsi all’interno dei condizionatori, a causa dell’acqua, in quanto nelle condutture interne l’acqua può ristagnare creando incrostazioni potenzialmente nocive. Per evitare la formazione dei batteri e dunque la nascita della legionella, è necessario controllare il condizionatore con interventi di manutenzione specifici volti a testare il buon funzionamento delle componenti, e quindi che non ci sia perdita di acqua e possibilità di ristagno. E’ molto importante la pulizia il cambio dei filtri antibatterici, che fungono da barriera per la diffusione nell’aria dei germi, poiché se i filtri non vengono sostituiti o puliti, i batteri si espandono nell’ambiente.
Per evitare che infezioni delle vie respiratorie come la legionella entrino in funzione, oltre a pulire e mantenere efficiente il condizionatore è necessario mantenere puliti anche tutti i sistemi di areazione ad esso collegati, evitando così qualsiasi tipo di diffusione.[/vc_column_text][vc_row_inner css=”.vc_custom_1585584323655{margin-top: 10px !important;padding-top: 10px !important;}”][vc_column_inner width=”1/3″][vc_column_text]Ricarica Condizionatori[/vc_column_text][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/3″][vc_column_text]assistenza condizionatori Roma[/vc_column_text][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/3″][vc_column_text]Pulizia condizionatori[/vc_column_text][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][/vc_row]