[vc_row][vc_column][vc_column_text]Il giardino è un’area della casa che è bello vivere in compagnia come anche in solitudine. Un’area rilassante, all’aria aperta, dedicata ai pranzi in famiglia, ai giochi dei bambini, alle feste…ma il giardino è bello da vivere anche di sera, specie in estate quando consente di godere di un po’ di fresco. Per farlo al meglio è necessario progettare una corretta illuminazione del giardino, in maniera da non essere invasi dalla luce, ma anche evitando zone d’ombra invivibili di sera.
Puoi contattare ProntoRoma per progettare e realizzare l’illuminazione del tuo giardino. Studieremo soluzioni e materiali d utilizzare, per integrare l’area esterna con lo stile della tua abitazione, senza dimenticare funzionalità e comodità. Contattaci per un appuntamento o per avere maggiori informazioni. Eseguiamo interventi a Roma e provincia.
Progettare l’illuminazione giardino
L’illuminazione del giardino deve assolvere due compiti: il primo è rendere fruibile lo spazio anche di sera, il secondo è rendere lo spazio sicuro, infatti un’area esterna illuminata dissuade i malintenzionati.
Partendo da questi due presupposti si può cominciare a progettare l’illuminazione. La prima valutazione d fare è sull’utilizzo che si fa dell’area da illuminare: le verande o le aree dove si sta seduti per mangiare e stare insieme hanno bisogno di un’illuminazione più forte; le zone di abbellimento, dove si trovano siepi, alberi o fontane, devono essere illuminate per creare atmosfera; le zone dove si cammina devono essere ben visibili per evitare incidenti.
Una volta suddiviso lo spazio per funzionalità si può scegliere il tipo di illuminazione, in commercio le soluzioni sono molteplici. Luce calda o fredda, la prima è senz’altro più adatta per le aree conviviali. Tipo di lampada, a scelta tra faretti, led, proiettori, applique, ad esempio i faretti a terra sono ottimi per le zone dove si cammina, tipo i vialetti, le applique invece sono più indicate per le verande. Infine lo stile, che deve adattarsi a quello della casa, dal più classico con i lampioncini, al più moderno con faretti in acciaio.
ProntoRoma ti fornirà tutta la sua esperienza per effettuare queste scelte, prendendo in considerazione tutti gli elementi e i tuoi desideri.
Realizzazione dell’illuminazione del giardino
Dopo il progetto occorre passare alla realizzazione pratica, che richiede una certa esperienza, per evitare di rompere per errore le tubature che attraversano il giardino e per non rovinare le radici delle piante. L’esperienza di ProntoRoma è senz’altro indispensabile in questo senso, poiché ti consentirà di avere l’illuminazione del giardino chiavi in mano, dal progetto alla realizzazione.
Contattaci per informazioni o per richiedere un appuntamento. I nosri servizi vengono forniti a Roma e provincia.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]