Un bagno di pochi metri quadri non deve per forza essere scomodo. La nostra guida vi mette a disposizione tante idee per un bagno piccolo, funzionale e gradevole. I nostri esperti sono a disposizione per realizzare le vostre idee a Roma.
Una piccola oasi di pace in Bagno
Per trasformare il vostro piccolo bagno in una stanza comoda e accogliente esistono piccoli accorgimenti da adottare in fase di progettazione. Innanzitutto si potrebbe valutare l’eliminazione della vasca o del piatto della doccia, se presenti. Infatti, una delle tendenze più in voga nel design attuale è la doccia a filo pavimento. Rimuovendo il piatto della doccia avrete la sensazione di uno spazio più grande e renderete il bagno più facile da pulire e più igienico. Senza il piatto, non ci sono più nicchie in cui la sporcizia e i batteri possono prolificare e la pulizia diventerà molto più veloce perché potrete utilizzare gli stessi prodotti con cui pulite il pavimento. Se volete limitare gli schizzi d’acqua, fate installare una porta in vetro.
Un secondo stratagemma per un bagno piccolo è sostituire il radiatore con uno scaldasalviette, scegliendo un modello abbastanza grande da sopperire alla mancanza del termosifone. Gli scaldasalviette sono radiatori di spessore ridotto che possono fungere anche da appendiabiti per asciugamani, teli di spugna e accappatoi.
Anche il mobile lavabo può risultare un inutile ingombro. Preferite modelli sospesi o eliminate del tutto il mobile sostituendolo con una mensola in cui far inserire la vasca del lavabo.
In un Bagno piccolo, attenzione alle tint
e
Se il vostro bagno è piccolo potete renderlo più grande anche sfruttando i rivestimenti del pavimento e delle pareti. Scegliete piastrelle rettificate e fatele installare con una fuga minima (o senza fuga) sia a terra sia sulle pareti: in questo modo creerete una superficie omogenea e l’ambiente sembrerà più ampio. Se il bagno ha un soffitto basso o si trova in una mansarda ed ha quindi il soffitto che degrada verso un lato, non coprite tutte le pareti con le piastrelle fino al soffitto, limitatevi a creare l’effetto del box doccia e per il resto della stanza preferite un’altezza media. Scegliete piastrelle lucide, possibilmente anche con inserti specchiati, con cui dilatare ulteriormente lo spazio e alleggerirlo.
Assistenza su misura per il vostro Bagno
Se volete ristrutturare il vostro bagno potete rivolgervi alla ITC srl. La nostra società, attiva su tutto il Comune di Roma da molti anni, è specializzata in ristrutturazioni di interni di qualunque natura e può mettere a vostra disposizione un team di progettisti e operai che daranno forma alle vostre idee per il bagno piccolo.