[vc_row][vc_column][vc_column_text]Pronto Roma vi guida nella sostituzione maniglia: porte e finestre sono manovrate tramite maniglie che quando si rompono vanno sostituite. La guida alla sostituzione maniglia.
La sostituzione maniglia per una porta o una finestra di casa diviene un’operazione indispensabile qualora l’usura o una rottura del meccanismo ne limiti l’utilizzo.
Pronto Roma vi guida alla sostituzione maniglia descrivendovi tutte le semplici operazioni da svolgere: obiettivo della guida è quello di permettervi di operare in autonomia risparmiando tempo e denaro.
Vi consigliamo, però, qual’ora doveste riscontrare danni o problematiche più complesse, di contattare i tecnici specializzati di Pronto Roma al numero verde gratuito 800 98 04 40.
Rotture e malfunzionamenti
Prima di procedere alla sostituzione maniglia, è utile capire quali sono i segnali che questa ci da e che indicano un danno irreparabile o un malfunzionamento che richiede il nostro intervento.
Iniziamo con l’indicarvi l’eccesiva “durezza” di rotazione della maniglia che ci richiede uno sforzo eccessivo per aprire e chiudere una finestra o una porta.
Ma altro comportamento sintomatico di una rottura interna dei meccanismi consiste nel mancato scorrimento del meccanismo di ancoraggio della finestra (i famosi ganci che bloccano le ante al telaio) e del mancato funzionamento della molla interna alla maniglia di una porta.
Ma è da evidenziare anche la rottura dei meccanismi della serratura di quest’ultima.
Maniglie per porte interne
La sostituzione maniglia deve prevedere lo smontaggio.
Nella maggior parte dei casi le porte di recente realizzazione hanno maniglie corredate da un placca esterna in cui si apre anche la fessura per l’inserimento della chiave. Lo smontaggio deve iniziare dallo svitamento delle viti che fissano proprio la placca. Questa operazione compiuta su entrambi i lati della porta, spesso, è sufficiente per rimuovere la serratura.
Nel caso in cui, invece, la maniglia non sia corredata da una placca, per il suo smontaggio può essere necessario sfilare un piccolo e sottile perno che la tiene fissata al piccolo “albero” che attraversa la porta. Togliendo il perno (utilizzando un chiodo sottile che entri nel piccolo foro sulla maniglia che lo ospita) sarà possibile smontare ed asportare i due estremi della maniglia.
Maniglie per finestre
Per la sostituzione maniglie su finestre le operazioni da seguire non sono molto differenti da quelle previste per una porta.
La prima cosa da fare è separare la manopola della maniglia dalla finestra e per far questo facciamo come per le porte. Quando la placca è fissata con viti sarà utile svitarle per allontanare la maniglia dall’albero. Altrimenti potreste trovare in sottile perno che tiene fissata la maniglia stessa all’anta: aiutandoci con un sottile chiodo dobbiamo sfilare questa dal piccolo foro in cui si trova.
Una volta estratta la maniglia danneggiata potremo sostituirla con quella nuova facendo attenzione, nel rimontaggio, a far combaciare le sue placche forate con le astine di ferro presenti nell’anta che azionano i ganci di chiusura.
I “ferri” che vengono azionati dalla maniglia possono essere esterni alla finestra (nelle più vecchie) o interni, ma generalmente la logica di montaggio è semplice e identica.
Comunque, la regola da tenere sempre presente per una sostituzione maniglia per le finestre in caso di meccanismi di chiusura più complessi, è quella di contattare i nostri tecnici specializzati al numero verde gratuito 800 98 04 40.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]