Alcune curiosità circa la tecnologia e il funzionamento del combinatore telefonico, uno strumento che può risultare molto utile sia in ufficio che in casa.
Come migliorare il segnale di un combinatore telefonico GSM.
Il combinatore telefonico GSM può essere quasi equiparato, nel funzionamento, ad un telefono cellulare più evoluto. Infatti, appoggiandosi sulla rete dei ponti radio dei comuni telefoni cellulari riesce a convogliare il segnale all’interno di un luogo chiuso.
Per questa ragione, prima dell’installazione di un combinatore telefonico, e’ opportuno verificare le zone dove il segnale e’ più forte.
Inoltre sarebbe utile anche effettuare delle prove con SIM di compagnie diverse per verificare quale tra queste garantisce il miglior rendimento. Ma alcuni combinatori telefonici gsm di ultima generazione hanno a bordo anche il sistema automatico per la rilevazione della potenza del segnale che evitano di fare tutte quelle operazioni di cambio SIM.
Qualora però, non ci sia possibilità di avere un buon segnale perché il combinatore e’ installato in uno sgabuzzino o seminterrato, e’ possibile montare l’antenna dello stesso in un luogo migliore.
Questo collegamento si può effettuare attraverso un cavetto di prolungamento mini-coassiale per altissime frequenze tra il combinatore e l’antenna. Per collegare questo cavo utilizzare gli appositi connettori disponibili presso negozi specializzati .
La lunghezza del cavo di prolungamento può variare dai 3 ai 4-5 metri ed in qualche caso anche a 7-8 metri. Sono prove comunque da fare sul posto. In ultimo si possono installare degli amplificatori di segnale GSM (verificare la frequenza del vostro combinatore sempreché non sia dual-band) che pero’ generalmente sono piu’ costosi.
Conviene installare un combinatore telefonico GSM? Perché?
Installare un combinatore telefonico GSM e’ piu’ conveniente. Il suo costo iniziale può sembrare maggiore, ma in realtà e’ il contrario.
Dove c’e’ un combinatore telefonico GSM, non occorre avere una linea telefonica fissa, e quindi risparmiare sul canone fisso. E’ molto comodo anche da installare per la seconda casa. Se abbiamo una casa in montagna o al mare dove non esiste la linea telefonica fissa per motivi di risparmio o perché molte volte non esiste fisicamente la linea, cioè il cavo, il combinatore telefonico GSM risolve il problema.
Inoltre, il combinatore telefonico GSM rende l’impianto più sicuro. Infatti, nel caso di una linea telefonica fissa eventuali malintenzionati potrebbero tagliare il cavo e quindi evitare che parta la chiamata in caso di allarme. I cavi sono sempre facilmente rintracciabili, perché nei condomini esiste sempre un ripartitore di linea telefonico di Telecom posizionato in fondo alla scala accessibile a tutti da dove partono tutti i cavi per i singoli appartamenti. Normalmente questi ripartitori di linea hanno sempre gli sportelli aperti perché ormai le ditte che mettono mano su questi impianti sono a migliaia e tutta la rete di distribuzione secondaria terminale ormai e’ in condizioni catastrofiche. Tutto questo facilita il compito al malintenzionato.
Per le abitazioni in villette singole o a schiera è ancora peggio perché i condotti sono rintracciabili più facilmente. Inoltre sottolineiamo il fatto che questo tipo di abitazioni si trovano spesso in zone isolate e meno controllate. Il combinatore telefonico GSM anche in questo caso garantisce la massima sicurezza perché non ci sono cavi da tagliare. Anche in caso di distacco di alimentazione il combinatore continua a funzionare, sempreché sia stato messo sotto alimentazione di un piccolo alimentatore con batterie oppure se si tratta di combinatore integrato utilizza il sistema di alimentazione della centrale di allarme.
E’ consigliabile collegare il combinatore telefonico al proprio impianto di allarme?
Collegare il combinatore telefonico pstn di linea urbana dell’impianto d’allarme e’ possibile.
Ma, in tal caso, noi non consideriamo l’impianto affidabile poiché, in caso di mancanza di alimentazione, le linee telefoniche non funzionano. Ed è da sapere come spesso gli scassinatori tentano di eliminare l’alimentazione all’impianto. Essendo, quindi, il combinatore telefonico, facilmente raggiungibile è ben comprensibile il rischio che correremmo.