[vc_row][vc_column][vc_column_text]Per l’ufficio o la casa una rete internet è ormai fondamentale, ma vi risparmiamo tutte le motivazioni che conoscerete molto bene. Non è complesso collegare il pc ad internet, ma se non si dispone di tutto il necessario può comunque essere utile valutare bene il da farsi. Questa è la nostra facile guida per collegare internet da soli.
Per operare personalmente e collegare internet al proprio pc non avremo bisogno di troppi supporti, attrezzature e prodotti elettronici. Infatti, è sufficiente munirsi di:
1 modem ethernet (nella scatola di vendita deve essere incluso il cavo di alimentazione)
un filtro ADSL: esso deve essere adatto alle caratteristiche della propria presa telefonica. Le più moderne presentano un “attacco” Rj-11 mentre le più vecchie un “attacco” tripolare. Il filtro si presenta come una piccola scatola da cui il filo entra e fuoriesce.
cavo telefonico con connettore RJ-11; della lunghezza ideale per unire tra loro modem e pc.
un cavo di rete con connettore RJ-45 che oggi è indispensabile per il collegamnto al pc
Le fasi del collegamento.
1-Estrato il modem dalla confezione, questo deve essere collegato all’alimentazione con il cavo specifico presente nella scatola.
2-Quindi colleghiamo il modem alla presa telefonica con il cavo telefonico dotato di filtro. A questo punto il modem filtrerà il segnale in ingresso portadolo rispettivamente verso il telefono e verso il pc.
3-Il telefono deve quindi essere collegato al modem nella presa specifica in genere indicata con il simbolo del telefono. Impieghiamo il cavo con connettore Rj11.
4-Dobbiamo, invece, collegare internet al pc unendo questo al modem attraverso il cavo Rj45.
5-Il modem deve essere quindi acceso attendendo che i led indicanti il segnale pieno dell’ADSL sia completamente acceso (a seconda delle indicazioni di uso e manutenzione del prodotto).[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]