[vc_row][vc_column][vc_column_text]Parliamo di cassette wc: scopriamo quali sono le diverse tipologie e ele loro caratteristiche, come vengono installati. Consigli per la scelta di cassette wc, catis, sciacquoni per wc.
Al momento della progettazione del bagno e della scelta dei sanitari può essere interessante valutare le diverse possibilità esistenti in fatto di cassette wc, ossia dello sciacquone.
E’ bene avere presente, infatti, che esistono diverse tipologie di cassette wc che permettono di soddisfare quelle che possono essere le varie esigenze progettuali e stilistiche.
A questo punto vediamo insieme quali e quante tipologie di sciacquoni esistono.
Cassette di risciacquo: tipologie
Per semplificare la distinzione possiamo inizialmente parlare di cassette wc da incasso e cassette wc esterne, a seconda che lo sciacquone o catis che dir si voglia, sia installato all’interno della parete o all’esterno e quindi a vista.
• Cassette da incasso
Questa variante viene installata all’interno della parete che deve essere scassata per prevedere l’alloggiamento in cui verrà inserito il contenitore dell’acqua.
La scelta di una cassetta da incasso è indicata per chi predilige il risparmio di spazio (fino anche a 20 cm di ingombro in sporgenza) e chi non ama da un punto di vista stilistico, la vista dello sciacquone sulla parete.
Inoltre, questa tipologia di cassette prevede anche una placca di comando che permette di attivare lo scarico dell’acqua e, nelle versioni più recenti e votate al risparmio, anche un doppio bottone che scarica quantità differenti d’acqua a seconda delle esigenze.
Di cassette wc da incasso ne esistono di differenti dimensioni e capienze adatte alle varie necessità.
• Cassette esterna
Questa tipologia di cassette wc è decisamente più classica: si tratta degli sciacquoni più comunemente installati sulle pareti a vista che si adattano decisamente a situazioni in cui vogliamo ricreare anche in bagno, magari uno stile retrò.
Naturalmente anche nel caso delle cassette esterne l’innovazione nelle tecniche e nella tecnologica ha permesso di variarne il funzionamento e aggiornarlo rispetto alle nuove esigenze domestiche.
E’ possibile scegliere tra le classiche cassette da attivare per mezzo della catena o tramite una moderna soluzione secondo cui due differenti leve garantiscono un flusso più o meno consistente a seconda delle necessità.
Ma vi sono anche le cassette che possono essere azionate da un sistema pneumatico comandato da un pulsante a pavimento: si tratta di una soluzione molto idoneo per centri commerciali e locali pubblici.
Infine segnaliamo anche la possibilità di scegliere la posizione del tubo che trasporta l’acqua dalla cassetta wc al vaso che può essere incassato nel muro o a vista, e la posizione in altezza dello sciacquone stesso. Vi sono le cassette posizionate direttamente sul vaso e altre che con altezza variabile, sono letteralmente ancorate alla parete.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]