[vc_row][vc_column][vc_column_text]Perché le caldaie siano in ordine e sicure è importante che siano sottoposte periodicamente a Manutenzione obbligatoria e che siano certificate con rilascio del Bollino Blu Caldaie. Vediamo insieme in cosa consiste il Bollino e come far eseguire la manutenzione
Bollino Blu Caldaie Roma
Il Bollino Blu Caldaie rappresenta l’esito positivo seguito ad una serie di controlli effettuati sulla caldaia domestica. Si tratta di una certificazione che attesta, appunto, il corretto funzionamento dell’impianto (prestazioni in termini di potere calorifico) e l’emissione di sostanze inquinanti, mediante i fumi di scarico (Co2 entro limiti imposti dalla Legge), che vengono analizzati solo con strumentazione specifica registrata presso Enti Accreditati
Caldaie Bollino Blu Roma: Obbligatorio per legge
Alla base dell’ormai famoso “Bollino Blu Caldaie” c’è, il recentissimo DPR 74/2013 (in passato vigeva il DL 192 del 19 Agosto 2005) secondo cui i controlli sulle caldaie e l’emissione di gas nocivi devono essere compiuti ogni quattro anni per tutte le caldaie domestiche alimentate a Gas con potenza compresa tra 10 e 100 Kwh.
L’analisi dei fumi è eseguita mediante un analizzatore apposito (nella foto) tarato da enti preposti. Ne sono in possesso solo centri tecnici, come noi, abilitati ad eseguire verifiche e certificazioni su caldaie in tutta Roma.
Ma attenzione! Il Ministero dell’Ambiente ribadisce sempre anche l’obbligatorietà della manutenzione periodica ogni 2 anni se il libretto di uso e manutenzione della Casa produttrice della caldaia non suggerisce termini temporali ancora minori
Bollino Blu Caldaie Roma: Chi ha L’obbligo
Naturalmente il rilascio del “Bollino ” avviene solo in seguito all’avvenuto controllo dell’impianto e dei suoi fumi di scarico. In caso di singole abitazioni sono gli stessi titolari a dover assumersi la responsabilità di far compiere il controllo, mentre nel caso dei condomini ad occuparsene saranno gli amministratori.
Per chi vive in un’abitazione in affitto, invece, ha personalmente l’obbligo a far eseguire i controlli e ottenere il bollino blu caldaia in sostituzione del proprietario di casa.
RILASCIO BOLLINO BLU CALDAIA A ROMA
Se siete a Roma e avete bisogno di ottenere il “Bollino Blu Caldaie”, Pronto Roma interviene su tutta la provincia grazie ai suoi tecnici specializzati: contattateci subito al NUMERO VERDE GRATUITO 800 98 04 40 per chiederci la manutenzione, il controllo dei gas di scarico e il rilascio del Bollino Blu.
COMUNICHIAMO L’ESITO DEI CONTROLLI
La legge affida a noi Tecnici il compito di comunicare l’esito positivo del controllo e il rilascio del Bollino Blu caldaia.
A Roma opera la CON.TE a cui noi stessi provvederemo a comunicare il nominativo associato al codice del Bollino.
Per la Provincia di Roma, invece, è il cliente a dover eseguire la comunicazione alla Provincia oltre a dover versare un piccolo importo mediate Bollettino postale che sarà rilasciato loro dal tecnico. In Pronto Roma non interveniamo in Provincia di Roma
Controlli di verifica a campione
La stessa CON. TE. interviene anche per compiere i controlli utili ad accertare che gli utenti svolgano le manutenzioni utili a riconoscere gli importanti Bollini Blu alle caldaie.
Le verifiche vengono svolte a campione, non prevedono ulteriori spese per i proprietari degli impianti, non possono essere evitate.
Al termine della verifica dell’Ente preposto, inoltre, viene rilasciata una copia del documento di verifica che attesta l’effettiva emissione del Bollino blu oppure un rapporto sulle irregolarità rilevate che l’utente avrà obbligo di risolvere entro i successivi 45 giorni.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]