Cos’è il cablaggio strutturato, quali sono i vantaggi che offre e perché è importante affidarsi, per la realizzazione, a tecnici competenti e specializzati.
Il Cablaggio strutturato rappresenta la moderna soluzione per la realizzazione di reti di comunicazione complesse che permettono, soprattutto in realtà lavorative, di veicolare informazioni e dati di natura differente: voce, immagini, testo, video.
Il cablaggio strutturato, quindi, rappresenta la soluzione idonea per la progettazione e posa in opera di un sistema di comunicazione capace di soddisfare le esigenze di comunicazione di una grande azienda o di un ufficio organizzato su una moltitudine di postazioni lavorative.
In realtà questo tipo d’impianto oggi e’ molto comune e si può applicare anche ad aziende molto piccole, anche piccolissime. Questo tipo d’impianto e’ veramente semplice, valido, efficace, flessibile e razionale.
Per realizzare un impianto basato sul cablaggio strutturato è fondamentale affidarsi alla competenza di tecnici specializzati e assolutamente preparati: per informazioni sulle reti, sulle possibilità di cablaggio, sui costi ITC e Pronto Roma mettono a disposizione il numero verde gratuito 800 98 04 40.
Perché affidarsi a Tecnici Competenti
Dietro la grande capacità che il cablaggio strutturato assicura di realizzare una rete di comunicazione completa si nasconde una complessità progettuale ed esecutiva che necessità della piena competenza di soggetti preparati.
Il cablaggio strutturato non è una soluzione realizzabile da chiunque. Vediamo insieme perché.
Le caratteristiche
Fisicamente, il cablaggio strutturato si basa sull’interconnessione di elementi tecnici differenti tra loro che hanno la funzione di garantire la trasmissione ad alta velocità di dati e informazioni “codificate” in formati differenti.
Il cablaggio strutturato, quindi, è una soluzione che necessità di un progetto per la definizione di quello che sarà un vero e proprio impianto di telecomunicazione complesso a cui si integrano reti per la trasmissione di dati e reti telefoniche.
Parliamo, quindi, di un’integrazione tra soluzioni per la trasmissione di dati di diversa natura (dati in formato digitale, fonia, video) indispensabile per l’attività delle moderne realtà aziendali e lavorative.
All’interno delle strutture aziendali il cablaggio strutturato permette la realizzazione di reti telefoniche, reti internet, reti intranet interconnesse tra di loro e capaci di servire tutte le postazioni di lavoro che hanno la necessità di usufruirne.
Ognuna di esse, infatti, viene raggiunta da cavi che possono scorrere in canalizzazioni realizzati nel pavimento e nelle pareti, e che partono da una centrale definita in gergo “armadio di distribuzione” che ingloba gli apparati tecnologici che supportano la rete stessa.
La competenza fa la differenza
Ma perché è tanto importante affidarsi ad una realtà capace e con conoscenza dei cablaggi strutturati?
Abbiamo visto come i cablaggi inglobano e interconnettono reti differenti che sono racchiuse e alimentate da un’unica centrale.
Realizzare un sistema di comunicazione così complesso, quindi, necessita di una precisa conoscenza di tutte le varie tecnologie di trasmissione dati che sfruttano cavi, permutatori, apparati di rete, calcolatori oltre alla conoscenza delle regole e dei principi che regolano la realizzazione di impianti e collegamenti elettrici.
Pronto Roma porta in campo la grande esperienza di ITC nella realizzazione di cablaggi strutturati e di impianti di comunicazione ad alta potenzialità: per informazioni, preventivi, progetti contattate il numero verde gratuito 800 98 04 40.