[vc_row][vc_column][vc_column_text]Vi presentiamo gli ultimi aggiornamenti in merito agli incentivi per ristrutturazioni: è stato appena approvato il nuovo Bonus Casa che continua a favorire gli interventi di miglioramento degli edifici in senso di risparmio energetico.
È stato da poco prolungata la validità del bonus Casa con incentivi per la ristrutturazione. In continuità con la disposizione precedente, il nuovo Bonus ribadisce e prolunga la validità degli aiuti volti a incentivare i proprietari di abitazioni ad eseguire interventi di riqualificazione energetica.
Le Novità
Le novità introdotte con il nuovo Bonus Casa sono interessanti e riguardano, questa volta, anche il mobilio: se, infatti, in seno ad una ristrutturazione è prevista anche la sostituzione dei mobili la spesa relativa può essere portata in detrazione.
Ma la novità più importante riguarda l’entità della detrazione che, a partire dal 1° Luglio 2013, per i nuovi lavori sarà innalzata dal 55% al 65%.
Maggior Attenzione al Risparmio Energetico
Obiettivo dichiarato del Bonus Casa e degli incentivi Ristrutturazioni è sempre quello di spingere verso un graduale innalzamento qualitativo delle prestazioni energetiche delle nostre abitazioni. In tale senso, quindi, le disposizioni motivano soprattutto gli interventi a favore del rifacimento del cosiddetto involucro edilizio: il riferimento è agli interventi di coibentazione, rifacimento delle coperture e all’applicazione di prodotti e di tecniche per l’isolamento termico dell’edificio.
I Tempi per i Lavori
Abbiamo già anticipato che il nuovo Bonus Casa innalzerà la detrazione dal 55 al 65%. C’è, però, una differenza a seconda della tipologia di ristrutturazione: se, infatti, si tratta di un appartamento singolo, quindi di un solo nucleo abitativo, o parte di un edificio (solo il tetto, ad esempio) il tempo massimo per godere degli incentivi ristrutturazione è il 31 Dicembre 2013. Se, invece, oggetto degli interventi di riqualificazione è un edificio intero, allora la data di scadenza è prolungata addirittura al 31 dicembre 2014.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]