[vc_row][vc_column][vc_column_text]Nell’ambito dei sistemi di sicurezza la biometria è una tecnologia che permette di controllare l’accesso di persone in determinati ambienti attraverso il riconoscimento facciale.
Nell’ambito dei servizi di sicurezza la biometria porta il suo interessante contributo nella definizione di sistemi di riconoscimento facciale.
Molti sono i software che sono stati prodotti per rilevare i lineamenti facciali ed effettuare una comparazione con un database interno: la logica che guida la biometria e gli impianti di rilevazione facciale è quella di permettere l’accesso a un determinato ambiente solo a quelle persone il cui volto rilevato coincide con uno di quelli registrati.
Il problema della privacy
Il problema che ha rallentato l’affermazione della biometria nel campo dei sistemi di sicurezza e controllo accessi è la facilità con cui i software di riconoscimento facciale sembrano non rispettare le norme di tutela della privacy. In particolare, nel nostro paese ciò che il garante per la privacy non ha mai ammesso è proprio la creazione di banche dati contenenti volti registrati con cui effettuare i confronti: in sostanza non veniva accettato il cuore del sistema di sicurezza basato sul riconoscimento facciale.
La soluzione
Lo scarso sviluppo della biometria, quindi, è dovuto alle difficoltà incontrate dai sistemi classici di superare lo scoglio dei database facciali: non averli è possibile solo a condizione di possedere un software capace di effettuare al momento il rilevamento dei dati biometrici e di confrontarli con quelli salvati su un piccolo supporto (una scheda) di proprietà del soggetto.
Questa soluzione oggi sembra esser stata trovata: grazie a nuovi algoritmi è stato possibile creare nuovi software che acquisiscono i dati necessari senza il bisogno di avere a disposizione le grandi potenze di computer all’avanguardia: viene creata una riproduzione facciale più leggera che può essere, effettivamente, confrontata al momento senza la necessità di una registrazione presente su un archivio centrale.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]