
I gestori di attività commerciali che voglio installare un impianto di videosorveglianza devono presentare l’istanza di autorizzazione videosorveglianza. Scopriamo cos’è.
Sapevate che, prima di installare un impianto di videosorveglianza in un’attività commerciale o all’interno di un’azienda in cui operano dei dipendenti, è indispensabile presentare l’autorizzazione Videosorveglianza?
La domanda
Si tratta di un’autorizzazione all’installazione di impianti di videosorveglianza che deve essere richiesta dagli esercenti non che datori di lavoro gestori di attività commerciali o di aziende.
A stabilirlo è una legge del 1970, la n° 300 (lo Statuto dei Lavoratori), il cui art. 4 stabilisce la necessità di compilazione e presentazione della domanda presso le Direzioni Provinciali del Lavoro.
Contenuto della Legge
Tale “autorizzazione Videosorveglianza”, naturalmente, deve essere avanzata per impianti la cui installazione si rende indispensabile, le cui registrazioni interessano gli orari di lavoro e che toccano l’attività e la vita in azienda dei dipendenti.
Viene, altresì, specificato e dichiarato nella stessa autorizzazione Videosorveglianza una serie di importanti punti a favore dei dipendenti.
Infatti, chi compila e avanza la domanda di autorizzazione, deve dichiarare che:
1. le telecamere non riprenderanno luoghi riservati al personale
2. l’accesso alle immagini deve essere gestito per mezzo dell’uso di chiavi o l’applicazione di password e in forma congiunta, sia dal datore di lavoro che da un rappresentante dei lavoratori
3. le immagini non saranno diffuse all’esterno
4. le registrazioni non saranno conservate per più di 24 ore
5. prima dell’installazione tutti i dipendenti devono essere informati
Chiedici una consulenza per un nuovo Impianto
Vuoi maggiori informazioni o una consulenza circa l’installazione della videosorveglianza?
Attraverso il servizio Pronto Roma, ITC e i suoi tecnici offrono consulenza per comprendere meglio come valutare i prodotti e scegliere la configurazione più efficace e sicura: basta contattarci al numero verde gratuito 800 98 04 40.
Non ci occupiamo personalmente della redazione della autorizzazione videosorveglianza.