[vc_row][vc_column][vc_column_text]La crescita dei tentativi di rapina ai danni dei tabaccai indica come la categoria sia particolarmente bersagliata dalla microcriminalità. Ma la Legge Finanziaria 2008 è intervenuta a loro favore prevedendo incentivi per la sicurezza.
Dal momento che i Che la categoria dei tabaccai sia una delle più bersagliate dalla microcriminalità è, purtroppo, risaputo: pensate che la FIT, ossia la Federazione Italiana Tabaccai ha addirittura stanziato un fondo a favore delle famiglie dei tabaccai vittime di rapine e atti di violenza che troppo spesso interessano i gestori delle tabaccherie.
La situazione soprattutto, in molte zone periferiche delle grandi città, è resa pericolosa in particolar modo, non solo dalla scarsità di controlli da parte delle forze dell’ordine, ma anche dalla notevole circolazione di denaro contante che queste attività raccolgono grazie alla mole di servizi erogati che vanno dalle ricariche telefoniche e pagamenti delle utenze alle più classiche giocate al lotto e superenalotto.
Bisogno di sicurezza
Ciò che la FIT pone in evidenza e quello che tutti i tabaccai chiedono costantemente è un innalzamento della sicurezza a favore della loro attività e la possibilità di godere di maggiori strumenti di tutela che possano non solo rendere più sicuri i locali durante le ore di lavoro, ma anche garantire una maggior protezione dei beni in orari di chiusura dei locali.
Da parte sua, la FIT cerca di scoraggiare i gestori propensi ad armarsi pur di veder garantita la sicurezza che da tanto tempo invocano e cerca di promuovere maggiormente forme di pagamento elettroniche che possano ridurre la circolazione di contanti e, di riflesso, anche i tentativi di rapina.
Naturalmente le forme di pagamento da privilegiare sono rappresentate dalle carte bancomat e carte do credito.
A favore della sicurezza i tabaccai, ormai da tempo, non vendono più solo sigarette e caramelle hanno bisogno di sistemi di sicurezza tecnologicamente all’altezza che prevedano, magari, un impianto di videosorveglianza e un sistema antirapina collegato con una centrale delle forze dell’ordine.
Una notizia positiva è rappresentata dalla voce inclusa nella finanziaria 2008 che prevede incentivi a favore di quelle imprese commerciali che spendono proprio per la sicurezza: anche i tabaccai, quindi, possono godere di incentivi secondo cui è possibile vedere rimborsato parte dell’investimento affrontato per l’acquisto e installazione o per il potenziamento di sistemi di sicurezza e di impianti di videosorveglianza.
Fonte: E Polis[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]