[vc_row][vc_column][vc_column_text]
Il caldo è tornato e con esso la voglia di un nuovo condizionatore capace di allontanare ogni sofferenza e ogni preoccupazione.
Ma per dormire sonni freschi e tranquilli può essere certamente utile avere ben chiara tutta l’offerta di prodotti oggi disponibile nelle categorie di condizionatori e climatizzatori per la casa o l’ufficio.
Differenze tra climatizzatori e condizionatori
Prima di scegliere il prodotto più adatto alle vostre esigenze, quello che riuscirebbe meglio a rendere fresche e confortevoli anche le calde notti d’estate, sarebbe bene avere chiare quali differenze vi sono tra le due principali tipologie.
Iniziando con il climatizzatore, specifichiamo come tra le sue peculiarità vi sono capacità di refrigerazione, deumidificazione, ma anche di riscaldamento; inoltre si tratta di un mezzo dotato di una pompa che ne determina efficienza e qualità di funzionamento.
Il condizionatore, invece, presenta unicamente capacità di refrigerazione dell’aria secondo lo stesso principio che caratterizza anche i frigoriferi: la differenza da quest’ultimo è la presenza di una ventola che soffia l’aria fresca verso l’esterno.
Tipologie
Prendiamo in esame anche quei termini che si incontrano sempre quando ci muoviamo verso la scelta di un nuovo condizionatore o climatizzatore.
“Portatili” sono quei prodotti che possono spostarsi da un ambiente all’altro seguendo facilmente tutte le vostre migrazioni, ma sono anche caratterizzati da una potenza non elevatissima.
Gli “split” invece possono essere fissi o mobili e composti da un compressore da porre all’esterno di un ambiente, per incorporare aria, e dall’impianto interno che emette l’aria filtrata e rinfrescata.
Infine i “multisplit”, che hanno le maggiori capacità e diversi punti di emissione dell’aria fresca, ma che possono essere montati esclusivamente in modalità fissa.
Per chi ne possiede già
Se, invece, siete già possessori di un condizionatore o climatizzatore, all’arrivo del caldo è bene ricordarsi di farlo controllare e sottoporlo a manutenzione prima di riattivarlo.
Perché? Ma perché può essere necessario ricaricare il gas che permette di rinfrescare l’aria, sanificare tutti i condotti per eliminare batteri e microbi, sostituire i filtri per avere sempre aria pulita.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]