Nel mese di Febbraio La Camera ha visto la presentazione di un nuovo disegno di legge orientato alla semplificazione dei rapporti tra Pubblica Amministrazione e Cittadini/Imprese.
DDL 12 Novembre 2009
Questo è il testo di riferimento approvato dal Consiglio dei Ministri e che si rivolge ad un’interessante semplificazione burocratica che potrebbe facilitare lo svolgimento di lavori edilizi all’interno delle nostre abitazioni. In particolare si rivolge a:
– lavori di manutenzioni non rivolti alle parti strutturali e che non vanno ad intaccare il numero delle unità
immobiliari e gli standard urbanistici.
– lavori di installazione di pannelli solari, pannelli fotovoltaici, pannelli termici, fuori dai centri storici
– lavori di pavimentazione o di arredo di ambienti esterni agli edifici
– lavori per l’installazione di “opere temporanee, serre mobili
Le novità
Secondo quanto stabilito dal DDL già approvato dal Consiglio dei Ministri, per realizzare i lavori su indicati, rimarrà necessario rispettare le disposizioni regionali in materia e quelle urbanistiche comunali, ma viene annullato l’obbligo di produrre il cosiddetto titolo abitativo. Inoltre vige l’obbligo di avvisare il Comune dell’inizio dei lavori e di allegare i vari permessi comunque previsti dalle leggi vigenti. La semplificazione normativa prevista dal disegno di legge passa attraverso l’eliminazione dell’obbligo di presentazione della D.I.A., ossia della fantomatica Dichiarazione di Inizio Attività.
Fonte: sito del Governo Italiano