Nel corso dei decenni la Legge italiana in materia di adeguamento impianto elettrico si è modificata e, se la vostra casa è un po’ vecchiotta, forse è il caso di programmare un controllo per verificare che il vostro impianto sia ancora a norma e, soprattutto, sia sicuro per voi e per la vostra famiglia.
Adeguamento Impianto Elettrico: Cosa significa impianto a norma?
Un impianto elettrico domestico a norma è un impianto sicuro per chi nella casa ci vive. Gli elementi che, secondo la normativa vigente, caratterizzano un impianto a norma sono:
la presenza di protezioni che evitino il contatto diretto dell’utente con il flusso, quindi strati isolanti
la presenza di dispositivi atti a proteggere dalle sovracorrenti, per esempio fusibili o interruttori automatici che tolgano la corrente.
La presenza di protezioni contro i contatti indiretti, che si collegano all’impianto di messa a terra, o in alternativa, la presenza di un interruttore differenziale che svolge la stessa funzione.
La presenza di un dispositivo di sezionamento nella base dell’impianto.
È chiaro come, negli impianti elettrici realizzati in tempi più vicini a noi sia più facile trovare questi elementi di sicurezza ma, per essere davvero sicuri occorre avere un qualche documento che dimostri che l’impianto è adeguato.
Se state decidendo di cambiare casa, acquistandola o andando in affitto, chiedete al proprietario della casa di mostrarvi una dichiarazione di conformità dell’impianto. Nel caso in cui questa documentazione non sia disponibile è bene contattare un elettricista che esegua un sopralluogo e una verifica di tutto l’impianto e possa decidere se la casa rispetta le norme del DM 37/08, la normativa più recente in materia di sicurezza degli impianti elettrici.
Tecnici elettricisti a Roma
Se avete bisogno di un elettricista che vi assista e valuti per voi la conformità dell’impianto elettrico della vostra nuova casa potete rivolgervi al servizio Pronto Roma della ITC srl, disponibile su tutto il territorio del Comune di Roma.
I nostri elettricisti seguono costantemente corsi di aggiornamento che ci consentono di muoverci sempre nel pieno rispetto della normativa e di garantirvi sopralluoghi e verifiche accurati. Un controllo all’impianto elettrico quando andate a vivere in una nuova casa è un primo, ottimo passo verso una casa più sicura. Un elettricista esperto potrebbe, per esempio, riscontrare cavi non adeguati nell’impianto, elementi corrosi da sostituire e altre situazioni che possono rivelarsi spiacevoli e, anche, pericolose.
Per la verifica e l’eventuale adeguamento dell’impianto elettrico affidatevi alla ITC srl.