Avete mai visto ultimamente, la bolletta dell’elettricità così elevata? Molti dei nostri comportamenti casalinghi, ovvero quelli sbagliati, vengono tradotti in cifre salate sulla bolletta dell’elettricità.
A seconda del grado di efficienza dei nostri grandi e piccoli elettrodomestici avremmo risultati differenti sulle bollette ( più o meno pesanti).
Vediamo come utilizzare al meglio il frigorifero e la lavatrice.
Utilizzo efficiente del frigorifero
Posizionare il frigorifero nella parte più fredda della cucina, lontano da fonti di calore (cucina a gas, termosifoni, finestre).
Lasciare almeno 10 cm di spazio tra la parte posteriore del frigorifero e il muro e, nel caso di apparecchio a incasso, assicuratevi che vi sia abbastanza spazio per un’adeguata ventilazione.
Regolare il termostato a seconda della stagione, seguendo le istruzioni del libretto
Disponete correttamente il cibo all’interno, tenendo presente che la parte più fredda dell’apparecchio è quella in basso, appena sopra al cassetto riservato a frutta e verdura. Non mettete mai nel frigorifero cibi caldi. Quando inserite o prendete alimenti lasciate aperta la porta per il minor tempo possibile. Per scongelare i cibi passateli dal freezer al frigo.
Ricordatevi di effettuare regolarmente la manutenzione: controllate lo stato delle guarnizioni della porta e, dopo aver tolto la presa elettrica, pulite da polvere e incrostazioni la serpentina nella parte posteriore del frigorifero. Sbrinate l’apparecchio quando lo strato di ghiaccio supera i 5 mm di spessore.
Utilizzo efficiente della lavatrice
Scegliere la giusta temperatura, ricordando che lavare a 90 C è molto dispendioso in termini di consumi di elettricità e di acqua. Noi consigliamo come temperature ideali un range da 40 a 60 °C: risparmiamo e i risultati sono identici.
Lavare a pieno carico. I programmi “a mezzo lavaggio” o “economici” fanno risparmiare qualcosa, ma non dimezzano certo i consumi.
La manutenzione è fondamentale. Ricordatevi di pulire regolarmente il filtro. Solo se l’acqua di casa vostra è particolarmente dura (superiore ai 30 °F), vi conviene utilizzare prodotti anticalcare.