Il vantaggio della tv digitale terrestre è l’uso della vecchia antenna. Colleghiamo il decoder o il tv con sintonizzatore incorporato alla presa d’antenna , poi possiamo sintonizzare i canali.
Tuttavia possono sorgere problemi di ricezione. Tra questi citiamo: sintonizzazione di alcuni canali, canali che si bloccano in continuazione e formano gli squadrettamenti nell’immagine.
La causa è il segnale ,che giungendo dal decoder, è debole e scarso impedendo la corretta ricezione dei suddetti canali.
In caso di problema è necessario ricorrere al lavoro di un tecnico antennista per sistemare l’impianto che può avere qualche dispersione di segnale, o addirittura richiede l’intervento di manutenzione dell’antenna sul tetto.
Ogni apparato ha le sue problematiche: è possibile avere vecchi cavi consumati o scoperti che provocano l’attenuazione del segnale, filtri e derivazioni che degradano eccessivamente il segnale.
Il nostro consiglio è di chiamare un professionista specializzato che possa risolvere in breve tempo il problema.
Vediamo insieme come operare prima dell’intervento del tecnico operando sull’antenna di casa:
Verifichiamo lo stato dell’antenna. E’ un dispositivo esposto alle intemperie, dobbiamo controllare la presenza di ampie zone ossidate o di parti corrose nei collegamenti tra antenna e cavi.
Cerchiamo di orientare l’antenna rispetto alla posizione del ripetitore. La polarizzazione dell’antenna si può regolare eseguendo un puntamento verticale o orizzontale verso i trasmettitori tv principali che emettono i segnali.
Se abitate in una regione parzialmente coperta dal digitale terrestre, può capitare che i segnali digitali abbiamo una polarizzazione differente da quella della vecchia tv analogica. Per risolvere il problema è necessario inserire un nuovo elemento sul palo dell’antenna e orientare con una polarizzazione differente l’elemento per il digitale terrestre
Nella zone che ricevono la tv analogica, si può verificare che i segnali digitali vengano trasmessi da operatori differenti da quelli che emettono i canali analogici. L’ideale sarebbe inserire un elemento nuovo apposito per il digitale terrestre.