Per la sicurezza elettrica della nostra casa la ABB propone il nuovo Green Light. Scopriamo questo dispositivo che se montato nella centralina domestica accresce la sicurezza elettrica.
Essendo la sicurezza elettrica un tema importante poiché riguarda direttamente la qualità della vita all’interno di casa nostra, appare evidente come la proposta di un prodotto da parte di un’azienda che permetta di perseguire, appunto, proprio la strada della sicurezza rappresenti una notizia importante.
ABB, infatti, ha in produzione un prodotto chiamato Green Light che, se montato sulla centralina domestica, permette di accrescere il livello di protezione dell’impianto elettrico e la qualità della nostra vita.
Cos’è Green Light
Si tratta di un dispositivo autochiudente che venendo applicato direttamente alla centralina di un’abitazione ha la capacità di effettuare il controllo dell’intero impianto che mantiene sotto protezione.
Green Light aumenta la sicurezza elettrica perche mantiene sempre la continuità di servizio anche nel caso di scatti causati da temporali o da altri disturbi elettrici ripristinando la corrente elettrica nel caso in cui questa venga a mancare. Naturalmente non prima di aver accertato le perfette condizioni dell’intero impianto elettrico.
Utilizzo
Molto semplice da utilizzare, Green Light è forte della presenza di un led di stato che comunica con noi permettendoci di capire l’inserimento del dispositivo o l’insorgenza di eventuali problemi.
Il led assume la colorazione verde a luce fissa per indicarci la sua attivazione e il perfetto stato dell’impianto elettrico, mentre la luce verde lampeggiante comunica lo stato di manutenzione in corso (ossia quando abbiamo aperto lo sportellino del Green Light). Il led a luce rossa, invece, indica il blocco del dispositivo e dell’interno impianto a causa di qualche causa esterna o interna, mentre il led a luce rossa lampeggiante segnala che la verifica dell’impianto è in corso.
Il led apparirà spento quando Green Light disattivato o privo di alimentazione.
Esempi di funzionamento
Per comprendere come opera Green Light al fine di mantenere la sicurezza elettrica riportiamo due esempi.
Se, ad esempio, la casa viene colpita da un fulmine il dispositivo per la sicurezza della ABB effettua un’analisi dell’impianto e, se non rileva anomalie, ripristina automaticamente la corrente garantendo, così, la continuità nell’erogazione.
Se invece proprio a seguito della caduta di un fulmine o di una causa interna, quale potrebbe essere la rottura di un elettrodomestico, Green Light rileva un problema permanente all’impianto elettrico lo stesso non ripristinerà la corrente mostrando il led a luce rossa fissa.