[vc_row][vc_column][vc_column_text]Tanti sono i materiali con cui possiamo realizzare il pavimento di casa.
Ma, qualsiasi sia la nostra scelta la manutenzione e la pulizia sono aspetti che non dobbiamo mai tralasciare. Ecco una panoramica dei materiali tra cui possiamo scegliere il nostro pavimento casa e alcuni consigli per la sua manutenzione.
Perché per la scelta del pavimento di casa spesso impieghiamo tanto tempo?
La scelta del pavimento di casa è un aspetto che nessuno lascia mai al caso e a cui tutti dedicano particolare attenzione perché a seconda della finitura che scegliamo daremo all’abitazione un tocco inconfondibile.
Insomma il pavimento casa non è solo un rivestimento, ma un importante complemento che arreda, che rende ancora più piacevole la vita in casa e che garantisce l’igiene domestica. E per questo impiegateci pure tutto il tempo che volete nella scelta del materiale e del colore.
Anche perché noi siamo qui per darvi un aiuto.
Materiali e tipi di pavimento
Specificando che la scelta del materiale per il pavimento casa deve avvenire in base alle nostre possibilità di spesa, ricordiamo anche l’impatto che questo ha dal punto di vista estetico: infatti, è in base al tipo di pavimento che potremo scegliere l’arredamento e il colore delle pareti. Quindi è bene valutare con attenzione il materiale di cui il pavimento sarà composto e il colorie dello stesso.
Di seguito trovate le tipologie di materiale più utilizzato per la realizzazione del pavimento casa.
• La ceramica è senz’altro il materiale maggiormente usato e scelto per i pavimenti casa.
E questo perché con la parola ceramica facciamo inevitabilmente riferimento ad una vasta serie di tipologie di pavimenti che sono prodotti tramite un processo di modellazione a freddo dell’argilla e una successiva cottura. Possiamo, quindi, distinguere:
1) la terracotta, prodotta utilizzando la comune argilla che, dopo la cottura, assume un colore rosso. Viene, in genere, rivestita con uno strato colorato con temi e motivi differenti.
2) la maiolica che, invece, è prodotta impiegando l’argilla definita “di cava”, qualitativamente migliore. E’ smaltata e la sua produzione prevede un processo di doppia cottura (per l’argilla prima e lo smalto colorato poi).
3) il gres, poi, è un prodotto molto resistente che nasce dalla cottura di un impasto di argille e sostanze vetrose. Ha un aspetto lucido elegante soprattutto per gli ambienti interni.
4) la porcellana, infine, che è il prodotto ceramico più raffinato e ricercato soprattutto a causa delle sue qualità estetiche. Inoltre è molto resistente, quindi accompagna a ottime capacità d’arredo anche un’elevata resistenza.
• Il marmo è un materiale naturale, estratto dalle cave, che è entrato nelle nostre abitazioni dopo esser divenuto, tradizionalmente, un materiale utilizzato nel passato per la costruzione delle sfarzose dimore dei nobili. Anche il marmo offre gradi possibilità di arredo poiché sono tanti le tonalità di colore e le differenze nelle venature che possono impreziosire il pavimento di casa.
• Il granito è un’altra soluzione da tenere in considerazione nella scelta del pavimento.
Anche di questo materiale esistono colorazioni e toni differenti che spaziano tra il beige, azzurro, grigio, blu, rosso e verde: la disponibilità cromatica, mundi, è molto ampia. Ma la ragione per cui il suo acquisto può rappresentare la scelta giusta, è che il granito è molto resistente e durevole nel tempo grazie alla sua compattezza e durezza.
• Il Parquet è un pavimento realizzato in legno che si presenta sotto forma di liste rettangolari di misure variabili. Differenti sono i tipi di legno, i colori e le forme geometriche che possono essere composte tramite il loro incastro. Trattandosi di un elemento naturale, il legno che compone il parquet assicura durevolezza e qualità oltre ad una grande eleganza e ad un’alta capacità di impatto estetico. Inoltre offre anche un utile contributo a favore dell’isolamento termico degli ambienti.
• La moquette è un’altra soluzione elegante e piacevole da guardare che ha un alto valore estetico. Si tratta di uno strato lavabile di tessuto in lana o cotone che poggia su uno strato di lattice o gomma che viene posato direttamente a copertura di un pavimento preesistente.
Molto ampia è la gamma di colorazioni e disegni che possono esservi stampati e non sono del tutto vere le dicerie circa la sua capacità di favorire la sopravvivenza di acari. Se regolarmente lavate, infatti, le moquette non generano alcun problema riducendo, contemporaneamente, la quantità di polvere sospesa nell’aria.
Consigli su pulizia e manutenzione
Come tutto quello che si trova in casa anche il pavimento deve essere sottoposto a pulizia e manutenzione regolari.
La prima ragione per mantenere con regolarità queste abitudini è rappresentata dall’igiene generale che ne deriva, ma on bisogna dimenticare che è a partire dalla pulizia che si ottiene anche un allungamento della vita dei prodotti.
Con manutenzione, invece, facciamo riferimento ad operazioni tecniche, non necessariamente complicate e costose, che permettono di effettuare piccole riparazioni e di prolungare la vita dei prodotti.
Spolvero: la rimozione della polvere è la prima operazione da prendere in considerazione e utilissima in ogni caso e per ogni tipo di pavimentazione o copertura che abbiamo deciso di installare. La polvere, infatti, se trova fessure può insinuarsi tra le mattonelle e provocarne il deterioramento nel tempo.
Lavaggio: naturalmente, la rimozione della sporcizia dalla pavimentazione è un’altra operazione molto importante che assicura la qualità e la durata della copertura nel tempo. Lo sporco, la polvere, i sedimenti tra le fughe, infatti, possono corrodere le verniciature o le lucidature mettendo a rischio proprio la durata del pavimento. Il lavaggio con prodotti detergenti e acqua e, quindi, un’operazione che deve essere svolta con regolarità.
Levigatura: per pavimenti importanti come marmo e granito, in caso di scheggiature o rigature è possibile intervenire mediante la levigatura effettuata con specifici macchinari che grattano la porzione superficiale della pavimentazione e la lucidano riportandola allo stato iniziale.
Un’operazione di questo tipo viene effettuata da professionisti e ditte specializzate.
La lucidatura: questa è una fase della manutenzione dei nostri pavimenti maggiormente legata al mantenimento del loro impatto estetico e della loro bellezza. Lucidando il marmo, il granito o il parquet, infatti, possiamo eliminare tutti i graffi e le rigature prodotte da scarpe, sedie e mobili durante il loro spostamento.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]