[vc_row][vc_column][vc_column_text]Benvenuti in Scaldabagni Roma, il servizio esclusivo specializzato in vendita e assistenza di scaldabagni. Per aiutarvi a comprendere e a scegliere uno scaldabagno vi propone tante utili informazioni sulle tipologie di prodotto più interessanti.
Istantanei o ad accumulo?
Quali sono le vostre esigenze domestiche? Perché vi trovate nel nostro servizio Scaldabagni Roma?
Se volete capire quale, tra tipologie di prodotto, è più adatta a voi sappiate che abbiamo deciso di aiutarvi a scegliere tra le tecnologie applicate ai prodotti per scaldare l’acqua oggi più diffusi. Si tratta degli Scaldabagni istantanei o ad accumulo tutti caratterizzati dalla presenza di un bruciatore, che deve essere sempre tenuto pulito ed efficiente, che gestisce il processo di combustione del gas necessario a scaldare l’acqua. Per maggiori informazioni tecniche e preventivi contattateci al numero 800 98 04 40.
Capiamo la differenza: Camera aperta e Camera stagna
Grazie al nostro servizio Scaldabagni Roma iniziamo a guidarvi verso la scelta delle due tipologie principali rappresentati dagli scaldabagni a gas ad accumulo che si dividono tra quelli con la “camera aperta” e quelli con la “camera stagna”.
1. Negli scaldabagni a camera aperta, l’aria necessaria alla combustione proviene direttamente dall’ambiente in cui il prodotto è installato ed i fumi vengono evacuati all’esterno attraverso una canna fumaria: il movimento dei fumi avviene spontaneamente, grazie alla loro minore densità (tiraggio naturale).
2. Negli scaldabagni a camera stagna, invece, tutto il circuito di combustione (presa dell’aria, camera di combustione, evacuazione dei fumi) è isolato, rispetto all’ambiente in cui si trova lo scaldabagno, in quanto anche l’aria di combustione viene prelevata direttamente dall’esterno ed opportunamente canalizzata: si impedisce così qualunque contaminazione dell’ambiente abitato. A seconda che il movimento dei fumi avvenga per tiraggio naturale, oppure sia presente un ventilatore, si parla rispettivamente di prodotti a flusso bilanciato o flusso forzato.
I prodotti venduti attraverso il nostro servizio Scaldabagni Roma, inoltre, la superficie interna dello scaldabagno è smaltata (o vetro-porcellanata), per garantire il massimo dell’igiene e evitare fenomeni di corrosione; nei prodotti con capacità superiore a 600 litri il serbatoio è zincato. Come ulteriore protezione è presente anche una barra di magnesio, che svolge la funzione di anodo e va periodicamente sostituita. Alcuni prodotti hanno una soluzione alternativa, basata sull’utilizzo, come anodo, di un elettrodo di titanio, che, oltre a fornire prestazioni migliori e costanti nel tempo, ha una durata di vita indefinita e non va sostituito.
Gli scaldabagni istantanei
Attraverso il servizio Scaldabagni Roma siamo in grado di fornire una vasta gamma di prodotti a riscaldamento istantaneo. Gli scaldabagni a gas istantanei utilizzano la combustione di metano o gpl, per ottenere il calore necessario al riscaldamento dell’acqua della rete idrica sanitaria.
Gli scaldabagni istantanei hanno un funzionamento simile ad una caldaia istantanea: nel caso in cui, aprendo un rubinetto, si esprime la richiesta di acqua calda, il prodotto si mette in funzione, e la fiamma che si sviluppa nel bruciatore scalda direttamente, attraverso uno scambiatore di calore, l’acqua dell’impianto. Per il tipo di funzionamento, hanno bisogno di una potenza superiore rispetto ai modelli ad accumulo. Inoltre, non disponendo di una riserva d’acqua calda sempre pronta, sono indicati per fabbisogni d’acqua calda più contenuti ed esigenze di comfort meno elevate, rispetto a quanto possono fornire gli scaldabagni a gas ad accumulo.
In base al tipo di combustione, gli scaldabagni a gas istantanei si dividono tra camera aperta e camera stagna. Negli scaldabagni a camera aperta, l’aria necessaria alla combustione proviene direttamente dall’ambiente in cui il prodotto è installato ed i fumi vengono evacuati all’esterno attraverso una canna fumaria: il movimento dei fumi avviene spontaneamente, grazie alla loro minore densità (tiraggio naturale).
Negli scaldabagni a camera stagna, invece, tutto il circuito di combustione (presa dell’aria, camera di combustione, evacuazione dei fumi) è stagno rispetto all’ambiente in cui si trova lo scaldabagno, in quanto anche l’aria di combustione viene prelevata direttamente dall’esterno ed opportunamente canalizzata: si impedisce così qualunque contaminazione dell’ambiente abitato. Negli scaldabagni a gas istantanei a camera stagna è necessario, per l’evacuazione dei fumi, un ventilatore: per questo si parla di prodotti a flusso forzato.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]